Quirinale, ancora fumate nere Prodi non raggiunge il quorum

Due fumate nere anche nella seconda giornata di votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica. Romano Prodi, il candidato proposto dal Pd, non ha raggiunto il quorum di 504 voti necessari per l’elezione a presidente della Repubblica.
Quirinale, Prodi non raggiunge il quorum
Quirinale, Prodi non raggiunge il quorum

Due fumate nere anche nella seconda giornata di votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica. Romano Prodi, il candidato proposto dal Pd, non ha raggiunto il quorum di 504 voti necessari per l’elezione a presidente della Repubblica: si è fermato sotto i 400 voti. Stefano Rodotà ha superato ancora quota 200 preferenze. Sarà necessaria la quinta votazione. festa dei parlamentari del Pdl, contrari alla candidatura.

Al terzo scrutinio, venerdì mattina quando ancora serviva la maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea (672 voti), Stefano Rodotà aveva ottenuto 250 voti, Massimo D’Alema 34, Romano Prodi 22, Giorgio Napolitano 12, Anna Maria Cancellieri 9, Franco Marini 6, Sergio Chiamparino 4. Quarantaquattro i voti dispersi, le schede bianche 465 e le nulle 47.