Progetto legalità al Binario 7 Monza parla di mafia in Brianza

Si parlerà di mafia in Brianza. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile al teatro Binario 7 di piazza Castello a Monza. E’ il terzo è ultimo incontro del Progetto legalità, ospiti della serata i procuratori Alberto Nobili, Salvatore Bellomo e Walter Mapelli.
Salvatore Bellomo
Salvatore Bellomo RADAELLI

Si parlerà di mafia in Brianza. L’appuntamneto è per mercoledì 17 aprile al teatro Binario 7 di piazza Castello a Monza. E’ il terzo è ultimo incontro del Progetto legalità, ospiti della serata tre esponenti della magistratura: Alberto Nobili, procuratore aggiunto a Milano, e i sostituti procuratori monzesi Salvatore Bellomo e Walter Mapelli (modera il giudice Piero Calabrò). Alle 20.45, ingresso libero.

Nobili ha lavorato nella Direzione distrettuale antimafia milanese sin dal 1992, anno della sua costituzione. Ha partecipato alle grandi inchieste che negli anni ’90 hanno svelato le attività della ’ndrangheta in Lombardia. Bellomo è il pm della parte brianzola dell’inchiesta Infinito, ancora relativa alla mala calabrese (le ’locali’ di Desio, Seregno, Giussano).

In queste settimane è tornato agli onori della cronaca per i risultati ottenuti con l’indagine Briantenopea e le attività del gruppo di criminali di origine campana in città.

Mapelli è magistrato esperto di reati di corruzione, riciclaggio e criminalità economica in generale. I relatori dunque porteranno la loro testimonianza sul tema della presenza della criminalità organizzata a Monza e in Brianza, anche attraverso aneddoti, singoli casi, difficoltà ed anche insuccessi.