Penati, prescritta la concussione Al momento nessuna opposizione

Prescritto il reato di concussione per l’ex presidente della Provincia di Milano e già componente della segreteria politica di Pierluigi Bersani, Flippo Penati a processo per rito abbreviato per il cosiddetto Sistema Sesto, presunte tangenti legate alle aree ex Falck e Marelli. Penati anche in questa seconda udienza, è risultato assente.
Filippo Penati
Filippo Penati Spinolo

Prescritto il reato di concussione per l’ex presidente della Provincia di Milano e già componente della segreteria politica di Pierluigi Bersani, Flippo Penati a processo per rito abbreviato per il cosiddetto Sistema Sesto, presunte tangenti legate alle aree ex Falck e Marelli. Penati anche in questa seconda udienza, avvenuta mercoledì in tribunale a Monza è risultato assente. Penati resta quindi da giudicare peri reati di corruzione e finanziamento illecito ai partiti insieme al suo ex segretario di presidenza Antonino Princiotta. Il giudice prima di pronunciarsi ha sospeso l’udienza in attesa che il legale di Penati, Matteo Calori, lo contattasse per riferire se come annunciato Penati volesse opporsi alla prescrizione

ricorrendo in Cassazione. «Penati non c’è ed io non posso al momento assumere la responsabilità di una sua decisione a riguardo» avrebbe detto il legale.