Pecore denutrite e bastonate A Senago animali nel degrado

In un terreno all’interno del Parco Groane, ma di proprietà di alcuni pastori di nazionalità egiziana, sono stati trovati due cavalli, 15 tra capre e caproni, 37 pecore, 110 galline, 10 oche, 15 anatre e due cani. Gli animali erano in condizioni pessime ed in particolare le pecore avevano dei segni di percosse.
Le pecore ritrovate nella struttura
Le pecore ritrovate nella struttura

La notte tra venerdì e sabato scorso c’è scappato anche l’incidente in via Mascagni, strada che collega Senago con Garbagnate. Alcuni ovini sono usciti dal recinto in cui erano custoditi ed uno di essi ha attraversato la strada proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo un’auto. L’impattoè stato fatale per l’animale. Questo episodio, su cui stanno ancora indagando i carabinieri di Cesate, ha fatto scattare le lamentele dei residenti del quartiere sabato hanno tempestato di telefonate gli enti preposti, chiamando sul posto anche l’Oipa, organizzazione internazionale protezione animali. Le guardie ecozoofile di questo ente, con gli agenti di Polizia locale, hanno effettuato un sopralluogo approfondito che ha dato degli esiti sconcertanti. In un terreno all’interno del Parco Groane ma di proprietà di una società agricola di un egiziano , sono stati trovati due cavalli, 15 tra capre e caproni, 37 pecore, 110 galline, 10 oche, 15 anatre e due cani. Gli animali avevano dei segni di percosse.

Anche dal punto di vista igienico la situazione era molto critica visto che gran parte della superficie del terreno era ricoperta dagli escrementi. La Polizia locale, che sta valutando anche la possibilità di sporgere una denuncia per maltrattamento di animali, ha messo sotto sequestro l’area e affidato le bestie al legittimo proprietario, un 38enne egiziano residente a Solaro. Sul posto, al momento delle verifiche, c’era un connazionale di 26 anni.