Palestra della scuola Ungaretti di Vimercate: assegnati i lavori per la riqualificazione degli spogliatoi

Assegnati i lavori di riqualificazione nei locali attigui alla palestra. «E’ un progetto che avevamo già approvato nel 2020 – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Valeria Calloni – poi rinviato a causa della pandemia».
Vimercate spogliatoi palestra ruginello
Vimercate spogliatoi palestra ruginello Michele Boni

La prossima estate gli spogliatoi della palestra della scuola elementare Ungaretti cambieranno volto. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i lavori di riqualificazione nei locali attigui alla palestra alla ditta F.G.P. S.r.l. di Segrate per un importo di 110mila euro. «Questo è un progetto che avevamo già approvato nel 2020 – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Valeria Calloni – poi per colpa della pandemia provvederemo a eseguirlo appena si chiuderanno le scuole la prossima estate».

Anche perché la struttura viene utilizzata 6 giorni alla settimana non solo dai bambini della scuola primaria di via Lualdi e da diverse società sportive di calcetto, pallavolo e ginnastica dolce per le persone più anziane. Che cosa succederà a questi spogliatoi? Semplice verranno completamente ristrutturati con la sostituzione dei serramenti, porte e finestre, rifatti i bagni, posate nuove piastrelle, risistemati gli impianti, sostituita la controsoffittatura e soprattutto nella parte esterna alla palestra verrà creato un accesso indipendente alla struttura che non obblighi gli atleti ad entrare a scuola per accedere all’impianto sportivo.

«Certamente gli spogliatoi hanno bisogno di un riammodernamento i segni del tempo e l’umidità si vedono tutti – ha proseguito il vicesindaco -. Abbiamo anche deciso di costruire nella recinzione un percorso di ingresso esterno di modo che chi debba entrare in palestra non interferisca con la didattica della scuola». I lavori partiranno al suono dell’ultima campanella dell’anno scolastico 2020-2021 a giugno anche perché secondo il cronoprogramma stilato dai tecnici ci vorranno poco meno di 90 giorni ovvero poco meno di tre mesi per portare a termine l’intervento. Tutto ciò sempre che il Governo non decida di prorogare le lezioni dopo i diversi stop della didattica in presenza per colpa della pandemia.