Nova Milanese: record di partecipazione per il premio fotografico “Eliana Lissoni”

Sono stati 118 gli autori provenienti da tutta Italia, ma non solo, che hanno risposto al bando indetto dalla Libera Accademia di Pittura con il patrocinio del Comune

Record di partecipazione per l’ottava edizione del Premio fotografico “Eliana Lissoni”. Sono stati 118 gli autori provenienti da tutta Italia, ma non solo, che hanno risposto al bando indetto dalla Libera Accademia di Pittura con il patrocinio del Comune di Nova Milanese, la collaborazione di Avis Nova Milanese e il supporto della Fondazione Rossi. «Siamo molto soddisfatti della risposta al bando – ha sottolineato il presidente della Lap Luigi Rossie della qualità del materiale inviato, a conferma dell’importanza dell’apertura verso tutte le forme di linguaggio artistico che l’Accademia ha intrapreso in questi anni».

Giuria di qualità per il premio fotografico “Lissoni”

Stilista appassionata di fotografia, associata alla Fiaf, Eliana Lissoni, ha collaborato con le maggiori agenzie fotografiche di Milano, nel 2001 a Nova ha fondato il “Progetto Immagine”. Presente quest’anno il figlio Gianmarco Balestrini che vive in Australia, a rappresentanza del padre Giuseppe e del fratello Fabrizio che ha inviato un videomessaggio di saluto e di ringraziamento. Giuria di qualità composta da Raoul Iacometti, fotografo Afi/Ifi; Gianluca Colonnese, fotografo e Lino Aldi, fotografo Afi, Bfi, Efi e presidente del collegio dei probi viri Fiaf.

Il podio

“Eliana Lissoni”: primo premio va a Vigevano

Il primo premio è stato assegnato a Mauro Pinotti di Vigevano (Pv) per la foto dal titolo “I Leocorni”. Secondo posto per Luciana Petti di Murlo (Si) per la foto “Atelier”; terzo premio per la “Walk off” di Michele Cimini di Follonica (Gr). Un premio speciale per il settantesimo della Lap è stato assegnato ad Adriano Boscato di Pove del Grappa per la foto dal titolo “Oltre la rete”. Non sono mancate due segnalazioni: per Sara Camporesi di Forlì per la foto “Who are you” e Cristina Garzone di Pratolini (Fi) per la foto “Posti in piedi”. Sei foto che hanno catturato l’attenzione della giuria tra le 460 pervenute. La maggior parte dei partecipanti arrivano dalla Lombardia, 43 in tutto; ma non manca il centro con 28 iscritti e il sud con le isole. Un partecipante ha risposto dal Portogallo. L’età spazia in un range compreso tra i 19 e i 79 anni.