Monza, topi nell’archivio del tribunale: l’Asl lo chiude

Lo stabile della Fossati Lamperti che ospita parte dei fascicoli degli uffici giudiziari monzesi è da bonificare. Trovati: «Escrementi di ratto, topi morti e tane costruite in vari angoli dello stabile»
Monza, topi nell’archivio del tribunale: l’Asl lo chiude

Dopo i topi, anche i polli. Non c’è pace per gli archivi del tribunale di Monza alla Fossati Lamperti, l’area dismessa alle porte di San Rocco che ospita parte dei fascicoli degli uffici giudiziari monzesi. Così una relazione dell’Asl: «lo stabile utilizzato dal tribunale come archivio è da considerarsi non accessibile alle persone fino a quando non saranno effettuati gli interventi di pulizia e disinfestazione».

Da cosa? Escrementi di ratto, topi morti e tane costruite in vari angoli dello stabile. Ad arricchite il desolante panorama anche «un pollaio ricavato nelle immediate adiacenze di circa 40 metri quadri», oltre a «siringhe» e rifiuti vari, come descrivono i responsabili degli uffici Asl nella relazione inviata a comune e presidente del palazzo di giustizia.

Rimpallo di responsabilità tra il municipio e il tribunale. Il primo: «La custodia dei materiali dipende dal personale del tribunale; da tre anni ormai il Comune ha messo a disposizione gli spazi di via Pompei, per i quali i cittadini monzesi sostengono costi d’affitto rilevanti, nei quali collocare gli archivi». La replica del tribunale: «Eravamo pronti al trasferimento dei fascicoli dalla Fossati Lamperti a via Pompei sin dallo scorso 12 luglio, fornendo anche il personale del nostro ufficio, ma dal comune, la collaborazione è stata nulla, chiusura completa».