Monza: primi al concorso internazionale, Pirandello in scena con libri usati e tessuti di seconda mano

Gli studenti di scenografia del liceo Preziosissimo Sangue di Monza hanno vinto il primo premio al concorso internazionale “Uno nessuno centomila”.
Monza Preziosine Piradello
Monza Preziosine Piradello

Gli studenti dell’indirizzo scenografia del liceo Preziosissimo Sangue di Monza hanno vinto il primo premio al concorso internazionale “Uno nessuno centomila”. Il progetto, presentato a scuola dai docenti Claudio Migliavacca, Marta Valtolina e Elisabetta Pajoro, ha visto i ragazzi del triennio di scenografia impegnarsi in una “traduzione” teatrale della novella “Mondo di carta“, di Pirandello. Un duplice lavoro perché oltre alla stesura del testo i ragazzi lo hanno anche messo in scena con un video.

Monza Preziosine Piradello
Monza Preziosine Piradello

Monza: primi al concorso internazionale, il triennio di scenografia del liceo Preziosissimo Sangue ospite ad Agrigento

Usando solo libri che erano destinati al macero e tessuti di seconda mano hanno creato scenografie e costumi. Una delegazione con i docenti, è stata ospite in Sicilia per la cerimonia di premiazione, al teatro Pirandello di Agrigento.

«Siamo molto felici soprattutto, di questi giorni meravigliosi passati nella città di Agrigento – dicono i docenti – Giornate di condivisione con tante scuole italiane e straniere, ragazzi e docenti, laboratori e visite culturali, l’anima di Pirandello ci ha accompagnato».

Monza: primi al concorso internazionale, la svolta pirandelliana decisa dal regista

Un progetto che ha visto collaborare all’unisono gli alunni del triennio. In origine la quarta avrebbe dovuto occuparsi della scenografia e la quinta essere protagonista del video, ma viste le unicità e peculiarità di ogni singolo alunno il professor Migliavacca, che è regista, ha voluto dare libertà ai ragazzi di scegliere il proprio ruolo.

Monza: primi al concorso internazionale, com’è nato il lavoro

Un’occasione unica che ha permesso così di fondere i talenti, mentre i più “giovani” della terza hanno curato l’allestimento scenico per la registrazione del video. La biblioteca della scuola è stata location delle riprese, i ragazzi hanno dato sfogo alla creatività, creando, con dei semplici libri, persino una poltrona per Valerio Balicci, il protagonista, dei teli bianchi si sono trasformati ricreando l’ambiente siciliano caro alle novelle di Pirandello.

Gli attori sono, per il progetto video, Andrea Valenza, Eleonora Cignoli, Greta Di Giacinto, Viola Brambilla, Alessia Frescaroli, Cristina Castelluccio, Sofia Fumagalli, Michela Marchesi, Aurora Nesti, Virginia Bisetto, Elena Ferrario, Teresa Inama, Celine Novelli, Vittoria Brazzoli, Francesco Zinzani, Giulia Segremora, Irene Foschini. Per la riduzione teatrale della novella Cecilia Del Felice, Rebecca Zebro, Sofia Cremascoli, Alessandra Fabiani, Ilaria Calloni, Miriam Faggion.