Monza: più spazio e servizi per la nuova farmacia di via Luca Della Robbia, novità per la vicina Casa di comunità

Inaugurata la nuova sede della farmacia comunale di via Luca Della Robbia 13 a Monza, qualcuno ha già approfittato dei nuovi esami proposti.
Monza nuova farmacia via Luca della Robbia Farmacom
Monza nuova farmacia via Luca della Robbia Farmacom

Qualche abitante del Cederna ha già effettuato l’elettrocardiogramma nella nuova sede della farmacia comunale di via Luca Della Robbia 13 a Monza, inaugurata ufficialmente venerdì 27 settembre ma in funzione da qualche giorno. L’esame è tra i servizi aggiuntivi che i farmacisti possono offrire ai cittadini grazie agli spazi più ampi in cui operano: ora, infatti, hanno a disposizione 140 metri quadri rispetto ai 60 di prima. L’attività si è spostata di pochi metri, in quelli che erano due negozi del centro commerciale di proprietà del Comune, ceduti a Farmacom che li ha ristrutturati con un investimento di 400.000 euro.

Monza: più spazio e servizi per la nuova farmacia di via Luca Della Robbia, taglio del nastro venerdì 27 settembre

Al taglio del nastro, insieme al sindaco Paolo Pilotto, al suo vice Egidio Longoni, al presidente di Farmacom Vito Potenza, al direttore Maurizio Brambilla e ai farmacisti, hanno partecipato gli studenti delle terze A, B e C della media Walter Bonatti. I ragazzi, infatti, la scorsa primavera in un video girato per il concorso “La città che vorrei” promosso dal Comune avevano auspicato che nel loro quartiere, oltre a nuovi campi da calcio e pallavolo, fossero potenziati i servizi sanitari e ingrandita la farmacia dove spesso si formavano le code. «Voi – ha detto il sindaco agli alunni – siete un pezzetto della popolazione che ci aiuta a scegliere cosa fare».

Monza nuova farmacia via Luca della Robbia Farmacom
Monza nuova farmacia via Luca della Robbia Farmacom

Monza: Casa di comunità nei locali dell’ex Coop, lavori forse da ottobre

Tra qualche mese vicino alla farmacia aprirà la casa di comunità che l’Asst Brianza allestirà nei locali della ex Coop che il Comune ha messo a disposizione dell’azienda ospedaliera gratuitamente per trent’anni.

«Investire non significa spendere – ha commentato Pilottonella regione in cui le case della salute funzionano da anni gli accessi al pronto soccorso sono calati del 10% e i ricoveri brevi degli anziani del 20%». «I lavori alla ex Coop – ha affermato Longoni potrebbero partire a ottobre: stiamo liberando i locali dagli scaffali del supermercato chiuso da un decennio. Cercheremo, inoltre, di capire se l’Asst e Farmacom sono interessati a recuperare la ex sede degli arbitri in disuso da oltre vent’anni». Gli spazi interrati, ormai fatiscenti, consentirebbero di aumentare le potenzialità del futuro polo sanitario.

«Nella nuova farmacia, grazie ai servizi di telemedicina, potremo migliorare la prevenzione – ha spiegato Vito Potenzagli ambienti più ampi ci hanno permesso di installare un robot di ultima generazione, che inizia a sfruttare l’intelligenza artificiale, in grado di gestire oltre 16.000 confezioni di farmaci» che consente agli operatori di risparmiare tempo e di dedicare maggiori attenzioni agli utenti che in via Luca Della Robbia possono effettuare, oltre all’elettrocardiogramma, l’holter pressorio e cardiaco e le vaccinazioni.