Monza per la prima volta alla Mille mila bici: il 13 ottobre, ecco il percorso

Monza parteciperà quest’anno per la prima volta alla Mille mila bici in programma domenica 13 ottobre.
Una manifestazione di Monza in bici
Una manifestazione di Monza in bici Fabrizio Radaelli

Monza parteciperà quest’anno per la prima volta alla Mille mila bici, la manifestazione promosso da Legambiente Lombardia, Milano Bicicletta e Monza Fast Future 2024 per sostenere la mobilità dolce in città. Domenica 13 ottobre i partecipanti partiranno da Milano, parco Trotter, e percorreranno una decina di chilometri fino a Monza, destinazione arengario. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito legambientelombardia.it. All’arrivo all’arengario ci saranno ad accogliere i ciclisti i rappresentanti dei comuni attraversati, oltre a Milano e Monza anche Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Monza per la prima volta alla Mille mila bici: il percorso, partenza alle 10 da Milano e ingresso in città verso le 11

È possibile partire alle 10 da Milano (parco Trotter) o unirsi al corteo nei vari passaggi.

I partecipanti entreranno a Monza verso le 11 lungo via Borgazzi e proseguiranno su corso Milano passando da via Manzoni, piazza Trento e Trieste fino all’arengario.

Monza per la prima volta alla Mille mila bici: patrocinio e sostegno

«Monza – commenta il sindaco Paolo Pilotto – sarà tra le città protagoniste dell’evento e accoglierà l’arrivo dei cittadini in bicicletta. Sarà un’occasione per ribadire l’importanza della mobilità sostenibile nelle città non solo come utile strumento per i piccoli spostamenti di natura urbana, ma anche come possibilità di interconnessione con le realtà che ci circondano, come ad esempio si sta progressivamente facendo con le città di Villasanta, Lissone e Muggiò».

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, dalla città Metropolitana di Milano; dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, da Coni e da FCI; partecipano numerose realtà del mondo del volontariato e del Terzo Settore, insieme ad altri soggetti associativi ed aziendali. In particolare ANCE Milano Lodi Monza e Brianza; E.ON; Merbag; Cambio Biciplan di Città Metropolitana di Milano; Legambiente Alexander Langer Monza; Legambiente Cinisello Balsamo; Legambiente Chico Mendes Sesto San Giovanni; Fiab Monza in Bici; Federazione Ciclistica Italiana, Legambici APS Milano; Confesercenti Milano; Zerosbatti.