Monza, per fare la nuova scuola media Bellani gli alunni devono traslocare

Cambiano i piani del Comune per accorciare i tempi: del progetto. Gli studenti trasferiti al terzo piano (vuoto) della primaria Citterio.
Monza scuola media Bellani rendering
Monza scuola media Bellani rendering

Gli alunni della media Bellani di Monza si trasferiranno alla elementare Citterio durante i lavori di abbattimento della scuola e di costruzione del nuovo edificio. L’amministrazione comunale ha comunicato alla dirigenza dell’istituto e alle famiglie la decisione che va in senso opposto rispetto a quanto dichiarato fino a poche settimane fa: «Abbiamo optato per il trasloco perché ci permetterà di ridurre di sei-sette mesi i tempi del cantiere – afferma l’assessore alle opere pubbliche Marco Lampertinon è poco per un intervento che dovrebbe richiedere un paio di anni».
Gli studenti della media avranno a disposizione il terzo piano della Citterio, non utilizzato da parecchi anni, oltre ad alcune aule prefabbricate che saranno collocate nel giardino del plesso: «Saranno dotate di bagni, di tutti gli impianti e dell’aria condizionata – spiega l’amministratore – saranno migliori di molte strutture in muratura». L’installazione dei prefabbricati, che saranno noleggiati e non acquistati, richiederà al Comune un investimento non indifferente, che potrebbe aggirarsi attorno ai 250.000 euro.

Monza, nuova scuola media Bellani: trasloco dopo Natale

Il trasloco di mobili e attrezzature potrebbe svolgersi durante le vacanze di Natale e i ragazzi potrebbero entrare nella sede temporanea a gennaio 2025: «Spostare una scuola non è semplice – commenta Lamperti – dobbiamo garantire agli alunni gli stessi servizi che hanno ora, compresi i laboratori e le aule di musica, e cercare di contenere al minimo i disagi. Alla Citterio è già partita la sistemazione dei locali mentre a ottobre dovrebbero iniziare gli interventi di bonifica nel cortile della Bellani: nel frattempo proseguirà l’iter della gara per l’assegnazione dei lavori».

Monza, nuova scuola media Bellani: il progetto

Secondo il cronoprogramma ipotizzato dagli uffici la demolizione dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2025 e la costruzione dell’immobile terminare entro la fine del 2026.

Nelle prossime settimane gli amministratori e i tecnici potrebbero incontrare le famiglie: «Le Citterio e la Bellani sono distanti poche centinaia di metri l’una dall’altra – riflette Lamperti – per qualche studente la primaria sarà più vicina, per altri un po’ più lontana. Le conosco bene perché le ho frequentate entrambe: la elementare è ancora in ottimo stato, mentre la media è in condizioni critiche».

Il nuovo istituto costerà 11 milioni di euro: il Comune ne ha in cassa 8, relativi a prestiti stipulati per lavori mai effettuati, e accenderà un altro mutuo da 3 milioni. Il futuro complesso scolastico sarà costituito da due corpi sfalsati di mezzo piano collegati alla palestra: sarà composto da 21 aule per le lezioni ordinarie, 6 per le attività musicali o di sostegno, 2 laboratori di informatica e 2 di arte, una mensa da 90 posti, una sala conferenze capace di ospitare circa 160 persone accessibile anche dall’esterno, una biblioteca diffusa e spazi per lo studio.