Monza, Sassoli impegna la Regione con Serravalle per la copertura della bretella

In consiglio regionale approvato ordine del giorno della monzese Martina Sassoli che impegna la giunta con Serravalle per coprire anche gli ultimi 70 metri.
Monza Martina Sassoli
Monza Martina Sassoli Fabrizio Radaelli

I residenti di Sant’Alessandro potrebbero trovarsi il Pirellone al loro fianco nel chiedere la modifica del tracciato del tunnel progettato da Serravalle per potenziare lo svincolo di San Rocco a Monza: giovedì 25 luglio il consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno presentato da Martina Sassoli di Lombardia Migliore che impegna la giunta Fontana a domandare un «confronto decisivo» alla società con l’obiettivo di monitorare i costi dell’opera e garantire i fondi necessari a coprire anche i 70 metri terminali della bretella che secondo il piano attuale correrebbero a cielo aperto e passerebbero a pochi metri dalle scuole e dalla palestra del quartiere.

Monza, ordine del giorno di Sassoli impegna la Regione con Serravalle, «opera fondamentale, garantire la copertura è una priorità»

Il completamento della galleria, che potrebbe richiedere circa 5 milioni di euro, è invocato a gran voce dal comitato degli abitanti delle vie Gentili, Talete e Aristotele che da un anno si batte contro il potenziamento della connessione tra la A4, la tangenziale Nord e la Valassina. I residenti, sentiti il 15 maggio dalla commissione territorio della Regione, chiedono, inoltre, lo spostamento del tracciato di qualche metro: anche questa istanza sarà posta sul tavolo durante il confronto con Serravalle spa.

«Questo è un segnale importante da parte della Regione – afferma Sassoliringrazio l’assessore Claudia Terzi per aver ascoltato il nostro territorio e raccolto le sollecitazioni che le ho sottoposto. Questa opera è fondamentale per migliorare la viabilità e ridurre il traffico in una delle aree più congestionate della Lombardia. Monitorare il costo e garantire la copertura economica dello svincolo, anche attraverso la possibilità di modificare il tracciato, è una priorità per noi. L’interlocuzione con Serravalle sarà determinante per individuare i fondi necessari e assicurare che l’intervento venga realizzato in modo efficiente e sostenibile».