Monza Montagna si apre all’arengario: il programma e gli ospiti

La “Montagna in Piazza” apre sabato all'arengario la 19° edizione di “Monza Montagna”. Poi il programma continua al Binario 7.
Monza Montagna, la kermesse in Arengario
Monza Montagna, la kermesse in Arengario – foto di repertorio Fabrizio Radaelli

Con la tradizionale manifestazione la “Montagna in Piazza”, in programma nel pomeriggio di sabato 4 novembre sotto i portici dell’Arengario, prende il via la rassegna “Monza Montagna” giunta alla diciannovesima edizione.

Monza Montagna si apre all’arengario: in piazza le società alpinistiche e la castagnata benefica

Le società alpinistiche monzesi che organizzano la kermesse presenteranno le loro attività mentre il Gruppo Alpini Monza Centro proporrà una castagnata benefica in favore del Comitato Maria Letizia Verga. A fare da contorno ci sarà Errevi Radio di Vimercate.

Monza Montagna si apre all’arengario: a teatro con Matteo Della Bordella

Il festival avrà i suoi momenti salienti al teatro Binario 7 dove sono in programma quattro appassionanti serate. Si comincia martedì 7 novembre alle 21 con l’incontro – organizzato in collaborazione con DF-Sport Specialist- con l’alpinista Matteo Della Bordella che racconterà le sue imprese attraverso immagini e filmati. La serata si chiuderà con la proiezione del filmato riguardante la sua spedizione in Groenlandia con i kayak nel 2021.
Al termine sarà inaugurata nella vasca espositiva del teatro la mostra “Xtremes: North Groenlandia – Isola Di Baffin- South Patagonia” che ospita gli scatti di Della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 novembre il lunedì dalle 15 alle 18; dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Monza Montagna si apre all’arengario: gli appuntamenti al femminile

Tutti al femminile i successivi appuntamenti: mercoledì 15 novembre Renata Andolfi, fisioterapista, osteopata ma soprattutto biker, racconterà il suo viaggio in solitaria su due ruote in Himalaya a sostegno del Rescue Center Oloitoktok in Kenya, una fondazione che aiuta giovani donne costrette a subire pratiche crudeli. Il 22 novembre Sara Bonfanti accompagnerà il pubblico alla scoperta del Sentiero Italia CAI: 7 mesi intensi, carichi di incontri, bellezza, imprevisti con lo zaino in spalla. Il 29 novembre Natalia Ratti, “musicista di professione, montanara per passione” – come si definisce lei stessa – presenterà il suo spettacolo. Un concerto per voce recitante e pianoforte dal titolo “Alpiniste: parole in concerto”. Le serate sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Monza Montagna si apre all’arengario: a Villasanta con il libro “Conte da monti”

A corollario di questi incontri ci sarà un appuntamento a Villasanta il 12 novembre alle 10.30 quando negli spazi della Libreria Pagina 59 sarà presentato il libro “Conte da monti”, la raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane scritto da Bobo Pernettaz, pittore e sarto di legni esausti, e Franz Rossi, scrittore e podcaster, e pubblicato da Borioula Media Company.