Monza, in Valassina code anche con il tunnel

Da qualche settimana al mattino incolonnamenti di auto in direzione Milano già all’altezza dell’uscita di viale Elvezia. Che il “buco” alla fine non abbia risolto i problemi?
Monza, in Valassina code anche con il tunnel

«Il nuovo tunnel di Monza risolverà i problemi di congestionamento attuali di viale Lombardia, addio code». Quasi. È da qualche settimana che le code lungo la superstrada Valassina in direzione Milano ci sono eccome. Partono dall’uscita di viale Elvezia di Monza, quindi ancora ben lontani dall’imbocco del tunnel.

Se una mattina può capitare, complice il maltempo o solo un tamponamento, quando il fenomeno diventa sistematico e senza ragioni apparenti, la risposta è soltanto una. Traffico. E così gli annunci trionfalistici di politici e progettisti del “buco” non sembrano suffragati dai fatti. E se il tunnel quel problema sulla carta l’avrebbe dovuto risolvere, così non è.

C’è anche da dire che i rallentamenti lungo la superstrada partono addirittura più a monte, da Desio/Lissone e anche in uscita in viale Elvezia, proprio in direzione Lissone, via Monza, da giorni, nelle ore di punta, mattino e sera, si forma una lunga colonna di auto, anche qui senza motivi apparenti.