Monza: il piazzale della stazione intitolato alle “Madri costituenti”

Il consiglio comunale ha deciso all'unanimità che il piazzale della stazione di Monza sarà intitolato alle “Madri Costituenti”.
Monza Giardini Stazione Fs
Monza Giardini Stazione Fs Fabrizio Radaelli

Il piazzale della stazione di Monza sarà intitolato alle “Madri Costituenti”: lo ha deciso il consiglio comunale che lunedì  ha approvato all’unanimità la proposta di Sarah Brizzolara del Pd.

Monza: il piazzale della stazione intitolato alle “Madri costituenti”, deciso all’unanimità in consiglio comunale

«Abbiamo scelto di dedicare quest’area di grande passaggio a tutte le 21 donne che hanno partecipato alla Costituente e non a una sola – ha spiegato la democratica – per valorizzare il loro ruolo collettivo nella stesura» della Carta a cui hanno dato un apporto fondamentale segnando anche un passo determinante sulla strada della parità dei diritti. Più di un consigliere di schieramento differente ha ricordato l’importanza ricoperta nella politica da Nilde Iotti e da Lina Merlin mentre qualcuno ha puntato l’attenzione sulla funzione pedagogica della toponomastica, specie tra i giovani.

La dedica, ha affermato qualcuno, nobiliterà il piazzale che è sì uno dei biglietti da visita di Monza ma che non di rado è teatro di episodi violenti. Dopo il voto le consigliere di maggioranza hanno donato ai colleghi il volume di Romano Cappelletto e Angela Iantosca “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”.