Monza, il Giro d’Italia della Bellani Gli anziani fanno festa con Bugno

Le “Olimpiadi Bellani 2012” erano state un successo e gli anziani della Rsa di Monza hanno replicato. Questa volta con un vero e proprio Giro d’Italia, chiuso in festa con Gianni Bugno.
Gianni Bugno alla premiazione della Rsa Bellani
Gianni Bugno alla premiazione della Rsa Bellani

Le “Olimpiadi Bellani 2012” erano state un successo e gli anziani della Rsa di Monza hanno replicato. Questa volta con un vero e proprio Giro d’Italia, durato tutto il mese e ricco di attività: la rassegna stampa sul Giro 2013, la raccolta di memorie personali sulla bicicletta, visione di filmati d’epoca, “girogusto” con specialità culinarie delle diverse regioni toccate dalla corsa , decorazione bici con fiori e materiali di recupero, cerchioni lavorati a telaio ed esposti nei negozi intorno a viale Romagna, vere e proprie gare di velocità con bici a tre ruote e pedaliere a mano. E una chiusura da veri campioni con un podio speciale festeggiato con Gianni Bugno, il monzese campione del mondo nel 1991 e 1992.

Le “tappe” si sono svolte nel quartiere al parchetto (con le carrozzine e le biciclette a 3 ruote), alla parrocchia San Giuseppe e alla scuola primaria Alfieri.

La giornata finale è andata in scena venerdì 31 maggio, con la proclamazione delle maglie rosa per la “categoria bambini” e per la “categoria nonni” (con premio speciale per un’iscritta di 99 anni).