F1, LIVE Gp d’Italia: venerdì in diretta dall’autodromo di Monza

Inizia il lungo weekend di Monza, attesa per le prime prove libere. Il LIVE del Cittadino racconta le notizie dall'autodromo: sportive e curiosità.
F1 Gp Italia 2024 Monza prove libere Ferrari - foto Fabrizio Radaelli
F1 Gp Italia 2024 Monza prove libere Ferrari – foto Fabrizio Radaelli Fabrizio Radaelli

Inizia il lungo weekend di Monza e l’attesa del venerdì è tutta per le prime prove libere che faranno assaggiare ai piloti il nuovo asfalto dell’Autodromo nazionale riammordernato, nel circuito e nelle strutture.
Il LIVE del Cittadino racconta le notizie dall’autodromo: quelle sportive e le curiosità.

Ore 21 – Pizzaut in Autodromo con il truck food accanto al paddock: inutile dire che è un successo, perché serve la “pizza più buona della Galassia conosciuta”.
Meccanici, piloti e ospiti del Paddock del Gran Premio di Formula 1. I ragazzi lavorano e spiegano il progetto ad italiani e stranieri…ed è straordinario sentire che fa fatica a parlare l’italiano sforzarsi di parlare in inglese. Orgoglio, fatica, dignità, rivincita, lavoro“, scrive la pizzeria sui social. E venerdì è passato anche Ivano (Ivano Monzani, addetto alla sicurezza diventato famoso – quasi meme vivente – sui social dopo una foto con espressione perplessa durante l’esibizione di un trapper e ormai ricercato almeno quanto i protagonisti degli eventi a cui lavora).

F1 Gp d'Italia Pizzat Nico Acampora e Ivano Monzani
F1 Gp d’Italia Pizzat Nico Acampora e Ivano Monzani

Ore 20.30 – Alla conferenza dei Team Principal Frederic Vasseur, Toto Wolff e Peter Byer parlano del rinnovo di Monza e della possibilità di non vederla più nel calendario. Per tutti è tre Monza è importante, ma la decisione è di Domenicali e Formula 1.

Ore 20 – Il mondo della Formula 1 e le auto in pista come occasione per approfondire i temi dell’automotive in Lombardia e di un comparto con oltre 13 mila imprese attive e più di 55mila addetti. Il Consiglio regionale della Lombardia ha promosso un convegno in Autodromo a Monza: «Esplorare anche altre soluzioni proposte dalla tecnologia oltre l’elettrico», hanno convenuto i relatori.

Ore 19.30 – Venerdì è stato presentato il Trofeo per il vincitore del Gp d’Italia, un’opera commissionata da Pirelli a un’artista milanese. Il trofeo si chiama Vroom e il suo creatore, Andrea Sala, ha spiegato com’è nato.

Ore 19Nelle seconde libere di Monza è il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton il più veloce in pista. Poi Norris e Sainz, sette piloti in mezzo secondo. Sabato alle 16 le qualifiche per la griglia di partenza (anche su maxischermo in piazza Trento Trieste nel programma del Fuori Gp).

Ore 18Gp d’Italia a Monza, Formula 2 e Formula 3: Leonardo Fornaroli conquista la pole position di Formula 3 nelle qualifiche del pomeriggio, in Formula 2 si conferma Malooney.

Ore 16.45 – Si è ripetuta venerdì a un anno di distanza la cerimonia di messa a dimora di nuove piante in Autodromo a Monza: una per ogni pilota iscritto al Gp d’Italia. 

Ore 15.50Anche la prima sessione di prove libere della Formula 1 si conclude dietro bandiera. Diverse le uscite di pista, Verstappen davanti a tutti poi Leclerc, Norris e Sainz.

Ore 15Max Verstappen il più veloce delle prime libere davanti a Charles Leclerc. Kimi Antonelli esce e sbatte in Parabolica.

Ore 14.30 Michele Alboreto era di casa a Monza. E in autodromo è stato scoperto un monumento che ricorda il suo passaggio in Ferrari.

Ore 13.30Debutta a Monza nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia: chi è il talento bolognese Andrea Kimi Antonelli. Diciotto anni compiuti domenica 25 agosto al Mugello.
A margine della conferenza stampa di presentazione del Gp, il sostegno al giovane pilota è arrivato anche da Carlo Vanzini, voce Sky: «È qualcosa di magico, tifiamo tutti per lui»

Ore 13 – Il Gp d’Italia volano per il territorio, si dice da sempre. Fondazione Censis ha stimato che la gara di Formula 1 per Monza e Brianza vale 142 milioni di euro e ha margini di crescita.
Il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, in una intervista al Cittadino, parlando di territorio e di crescita ha riservato anche una analisi sui motori: «La Brianza non si può permettere di perdere il Gran Premio d’Italia e dobbiamo valorizzare l’autodromo».

Ore 12.30 – Con il ceco di Trident Roman Stanek fermo tra le due curve di Lesmo, la pratica delle Formula 2 s’interrompe per bandiera rossa. Malooney il più veloce, in ombra Antonelli, che alle 13.30 testerà la Mercedes nelle prove libere esordendo in Formula 1.

Ore 12 – Autodromo, velocità e… calcio. Rinnovato il legame tra il circuito e l’Ac Monza, che porta il logo del “Tempio della Velocità” sul retro del colletto: presentata in pista la terza maglia da gioco firmata sempre Lotto. Il third kit, nei colori e nei particolari, riprende gli elementi caratteristici dell’autodromo e della formula 1, dalla linea di partenza alla bandiera a scacchi.

Ore 11.45I piloti di Formula 1 hanno parlato della nuova Monza alla conferenza del giovedì: sarà interessante vedere come cambierà l’approccio alle curve. Il Cittadino l’ha chiesto al vincitore dell’ultimo GP (in Olanda) Lando Norris, ad Alexander Albon, Sergio Perez, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Nico Hulkenberg.

Ore 11.30 – Non solo sport in autodromo, ma anche solidarietà e prevenzione: in Fan Zone  la gara tutta solidale proposta da Rise Against Hunger Italia per confezionare 60mila pasti da inviare in Zimbabwe. La Lilt ha posizionato all’interno dell’autodromo dei dispenser gratuiti di crema solare per prevenire i tumori della pelle.
L’alleanza tra Autodromo, Ats e Csv invece promuove il progetto per il recupero dei prodotti invenduti contro gli sprechi alimentari.

Ore 10.30 – La sessione di pratica delle Formula 3 inaugura l’attività in pista all’Autodromo Nazionale di Monza nel weekend del Gran Premio d’Italia. È l’ultima gara della stagione e mette in palio il titolo oggi conteso tra sei piloti, di cui due italiani: Leonardo Fornaroli di Trident Motorsport e Gabriele Minì di Prema Racing. Al termine delle prove libere il più veloce è stato Mari Boya.