Monza, è il compleanno della Croce Rossa: festa per i 160 anni, non solo per le emergenze

Sabato 5 ottobre la Croce rossa di Monza celebrerà i 160 anni dalla sua fondazione con una grande manifestazione in piazza Trento e Trieste.
La bandiera della Croce Rossa sul municipio di Monza
La bandiera della Croce Rossa sul municipio di Monza

Sarà l’occasione «per trascorrere una giornata insieme: per presentarci a chi ancora associa l’attività di Croce Rossa al solo trasporto in ambulanza e per farci conoscere meglio da chi ha già idea delle attività in cui siamo impegnati, ma vorrebbe saperne di più».

Monza, è il compleanno della Croce Rossa: festa in piazza Trento Trieste sabato 5 ottobre

Il presidente pro tempore del comitato locale Claudio Catucci dà appuntamento a tutti sabato 5 ottobre, quando la Croce rossa di Monza celebrerà i 160 anni dalla sua fondazione con una grande manifestazione in piazza Trento e Trieste.

«Un compleanno importante: la sezione di Monza è stata una tra le prime a essere costituite a livello nazionale», nel 1864. «Sabato ripercorreremo insieme la sua storia e presenteremo alla cittadinanza le attività che Cri Monza svolge oggi sul territorio: lo faremo attraverso momenti di educazione, informazione e intrattenimento rivolti anche a famiglie e bambini».

Monza, è il compleanno della Croce Rossa: tutti i servizi offerti, non solo emergenza

Perché c’è, sì, il servizio ambulanza, ma ci sono appunto anche «tanti altri ambiti di intervento: forse meno evidenti, ma altrettanto importanti», che spaziano dalle raccolte alimentari e dalla distribuzione di generi di prima necessità a persone e famiglie in condizioni di fragilità economica all’assistenza alle manifestazioni sportive – «di ogni livello» – fino ai servizi di strada ai senza fissa dimora e alla promozione di corsi di primo soccorso, disostruzione pediatrica e utilizzo del defibrillatore. «Di fronte a un ventaglio così ampio di attività, chiunque può decidere di dare una mano, secondo le proprie capacità e le proprie attitudini, e diventare volontario».

Certo: chi punta al servizio in emergenza dovrà specializzarsi e frequentare parecchi corsi ma, appunto, «la Croce rossa non è solo l’ambulanza e in Croce rossa c’è posto per chiunque voglia dare una mano. Lo dico per esperienza diretta: quando mi sono avvicinato al comitato di Monza – prosegue Catucci – l’ho fatto in punta di piedi: ero convinto di non essere in grado di riuscire a rendermi davvero utile. Era il 1989: da quel giorno sono trascorsi 35 anni e sono ancora qui. Non è una frase fatta: in Cri ho trovato una seconda famiglia. E poi fare qualcosa per gli altri, aiutarli, farli stare meglio: è una sensazione straordinaria».

Monza, è il compleanno della Croce Rossa: chi è Claudio Catucci

Catucci, monzese, avvocato, 54 anni, ricopre il ruolo di presidente del comitato da un paio di mesi – da quando Dario Funaro, dopo cinque anni e mezzo di presidenza, ha assunto il ruolo di comandante del corpo militare di Cri Lombardia. «Grazie all’impegno e alla dedizione di Funaro il comitato è cresciuto tanto: conta oggi circa 360 volontari, di ogni età», tra cui parecchi giovani. Sono fissate al 17 novembre le elezioni per la nuova presidenza: «Entro la fine di ottobre i candidati dovranno presentare le proprie liste: io – conclude – scioglierò la mia riserva nei prossimi giorni».