Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, rivoluzione viabilistica nella zona

Due supermercati prenderanno il posto dei padiglioni della ex Fiera di Monza: via libera al piano di attuazione presentato mel 2021.
L’area ex Fiera di Monza
L’area ex Fiera di Monza

Due supermercati prenderanno il posto dei padiglioni della ex Fiera di Monza: la giunta ha dato via libera al piano di attuazione presentato nel 2021 dall’Immobiliare di Monza srl che nel 2020 ha acquistato per 5.010.000 euro l’area messa all’asta dal Comune.

Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, il progetto

Sul comparto di 20.059 metri quadri che si estende tra i viali Stucchi, Sicilia ed Ercolano sorgeranno due strutture con superfici di vendita da 1.100 e 1.400 metri quadri e le insegne di differenti catene tra cui la Lidl: ai parcheggi riservati ai clienti il privato aggiungerà una striscia di stalli a uso pubblico a disposizione degli spettatori che seguiranno gli eventi sportivi in programma all’U-Power Stadium e che già da tempo sono abituati a posteggiare all’ex Fiera.

Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, le opere di compensazione

L’elenco delle opere di compensazione a favore del municipio che l’Immobiliare di Monza dovrà effettuare comprende l’ampliamento delle aree verdi e alcuni interventi di razionalizzazione della viabilità attorno all’area: riqualificherà, tra l’altro, la porzione di via Ercolano che confina con il lato est del comparto che verrà collegata con viale Sicilia tramite due corsie a senso unico e un marciapiede di larghezza variabile tra 1,50 e 2,50 metri.

Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, nascono e rinascono rotatorie

A sud del lotto, all’incrocio tra i due tronconi della via Ercolano, sarà creata una rotatoria dal diametro di 28 metri e un anello centrale del diametro complessivo di 12,40 metri parzialmente sormontabile per una fascia di 2 metri: un’altra corsia, confinante con quelle che saranno realizzate, sarà percorsa per accedere al parcheggio e ai supermercati. Sarà, inoltre, rimodellata la rotonda tra i viali Stucchi e Sicilia, che avrà un diametro di 74 metri, attraverso la eliminazione della corsia preferenziale d’ingresso diretto. L’operatore, infine, finanzierà la progettazione di una passerella ciclopedonale aerea che attraverserà viale Sicilia.

Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, l’assessore

«Questo piano attuativo – afferma l’assessore all’urbanistica Marco Lamperticonsentirà di attuare importanti interventi sulla viabilità della zona, cruciale per l’area est della città: la riqualificazione dell’area da tempo inutilizzata o sfruttata per affrontare necessità specifiche garantirà anche l’allestimento di parcheggi per gli eventi sportivi».

Monza: due supermercati al posto dell’ex Fiera, dalla Mia al centro tamponi

L’area ex Fiera fino al 2011 ha ospitato la Mostra Internazionale dell’Arredamento, la manifestazione che negli anni Cinquanta e Sessanta, quando ancora si svolgeva nelle sale della Villa Reale, era una importante vetrina nazionale per mobilifici, artigiani e designer brianzoli frequentata da ministri e da importanti operatori del settore.

Nell’ultimo decennio il terreno ha richiamato solo eventi sporadici, spettacoli e circhi e durante l’emergenza sanitaria è stato trasformato in un centro tamponi a cielo aperto in cui venivano effettuati i test che accertavano la positività o meno al covid-19.