Monza: «Dopo la galleria nuove uscite di sicurezza»

i comitati chiedono di rivedere i «cubi» in cemento che rendono brutto il paesaggio. Molte le soluzioni allo studio per mitigare l’impatto.
Il progetto di superficie di Viale Lombardia
Il progetto di superficie di Viale Lombardia

Lo avevano detto: terremo alta la guardia fino a quando Viale Lombardia sarà completamente sistemata anche in superficie. E così, a distanza di meno di un mese dall’apertura della galleria, rilanciano alcuni dettagli del progetto dell’architetto Andreas Kipar.

«Rivedere le piantumazioni e l’utilizzo delle aree verdi»:questo il primo obiettivo. Secondo i Comitati per la Galleria 600 piante (è il numero indicato da Kipar all’interno del progetto) sono poche per la superficie che dovrebbero coprire. «Si chiede quindi di prendere in considerazione una integrazione dei ciliegi con altre essenze, purchè sempreverdi e preferibilmente scelte tra quelle a maggior capacità di fotosintesi ed a maggior resistenza nelle aree urbane» continuano. Tra le prime osservazioni dei Comitati al progetto dell’archistar Andreas Kipar ci sono anche quelle relative alle “famose” uscite di sicurezza del tunnel: « Il mascheramento con arbusti e cespugli dei bruttissimi volumi tecnici delle uscite di sicurezza e stato previsto. Il progettista Kipar ha proposto anche di utilizzare alcune pareti di tali edifici come spazi per dipinti murales: segnaliamo che tra i cittadini c’e fortissima perplessità per questa seconda ipotesi, da discutere quindi ampiamente».

I Comitati suggeriscono una soluzione che mascheri in modo diverso i “casotti” delle uscite di sicurezza: « Invitiamo in ogni caso il Comune a dedicare massima attenzione a questo aspetto molto sentito nei quartieri e suggeriamo innanzi tutto di ricorrere anche a piante rampicanti, di tipi che non danneggino gli intonaci».