Monza, disabile investito in via Osculati: «Non c’era lo scivolo per salire sul marciapiede»

Se l’è vista brutta un disabile che mercoledì mattina stava percorrendo la via Osculati a Monza sulla sua sedia a rotelle elettrica. È stato investito da un automobilista e sbalzato a oltre quattro metri di distanza. «Se ci fosse stato lo scivolo sarei salito sul marciapiede», ha detto.
Monza, un giro in sedia a rotelle per la città contro le barriere architettoniche
Monza, un giro in sedia a rotelle per la città contro le barriere architettoniche

Investito da un automobilista viene sbalzato a oltre quattro metri di distanza. Se l’è vista brutta un disabile monzese che mercoledì mattina stava percorrendo la via Osculati sulla sua sedia a rotelle elettrica. Non riuscendo a salire sul marciapiede sprovvisto, in quel tratto, di scivolo si muoveva lungo la carreggiata quando all’angolo è stato urtato e sbalzato da un automobilista che immediatamente si è fermato a prestare soccorso.
L’uomo che ha 55 anni ed è affetto da sclerosi multipla è stato subito aiutato dai passanti che hanno chiamato il 112. Sul posto sono intervenute una pattuglia della polizia locale e l’ambulanza che ha trasportato l’uomo al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo. Oltre al carro attrezzi per il ritiro della sedia a rotelle seriamente danneggiata.

«Fortunatamente nulla di grave – spiega dopo le dimissioni – Ho solo alcuni ematomi sulle gambe».
Ma l’uomo denuncia la presenza in città di barriere architettoniche che rendono difficile la mobilità dei diversamente abili. «Se ci fosse stato lo scivolo sarei salito sul marciapiede – commenta – Purtroppo in quel tratto non c’era e sono stato costretto a muovermi in mezzo alla strada. Ringrazio chi si è fermato a prestare i primi soccorsi, gli agenti della polizia locale che mi sono stati vicini nei momenti di panico e gli operatori sanitari».