Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata

Dal 29 ottobre fino a fine anno la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta differenziata nei dieci centri di distribuzione nei quartieri di Monza.
Monza sacchi rossi rifiuti microchip
Monza sacchi rossi rifiuti microchip

Non da dicembre, ma dal 29 ottobre fino a fine anno: per cinque settimane i monzesi potranno ritirare la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta differenziata nei dieci centri di distribuzione nei quartieri con tessera sanitaria o con un proprio documento d’identità. Le utenze non domestiche potranno invece ottenere i sacchi rossi con il tag per il secco residuo.

Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata, i numeri

Si tratta dei sacchi rossi per il secco residuo in quantità variabile a seconda del nucleo famigliare (52 per 1 o 2 componenti; 78 per 3 o 4 componenti e 130 sacchi per 5 o più componenti) e di 52 gialli da 110 litri per plastica e lattine.

Sono coinvolti tutti i residenti o i domiciliati a Monza e i titolari della Tari: in tutto 51.418 utenze domestiche registrate e 4.718 non domestiche.

Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata, dieci punti di distribuzione

La posizione dei punti di distribuzione sarà consultabile a breve sul portale www.monzapulita.it e dovrebbero corrispondere ai centri civici.

Le persone con difficoltà motorie, che non abbiano la possibilità di delegare qualcuno, possono richiedere la consegna dei sacchi a domicilio: per loro sarà messo a disposizione un apposito numero verde.

Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata, come fare fino al 29 ottobre

Fino al 29 ottobre, chi avesse necessità di ritirare i sacchi può rivolgersi ogni sabato mattina ai due punti aperti dalle 9 alle 13in via Carrà nella sede dell’Impresa Sangalli e al Centro Civico Liberthub di viale Libertà, che può contare sul parcheggio di via Modigliani.
Questo dovrebbe aiutare a smaltire le code lamentate da molti cittadini rimasti ad attendere sotto il sole per il ritiro in via Carrà, col rischio anche di tornare a casa a mani vuote.

Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata, la novità dal 2025

Una novità ancora più decisiva è in arrivo nel 2025: il Comune di Monza sta avviando le procedure amministrative per introdurre la distribuzione automatica annuale dei sacchi attraverso 10 erogatori installati in luoghi facilmente accessibili e sicuri.

«Ringrazio i cittadini che si impegnano ogni giorno a ridurre gli sprechi: grazie al loro impegno otteniamo dati sempre migliori sulle percentuali di raccolta differenziata. La condivisione costante sull’educazione ambientale e sul senso civico, l’invito ripetuto a non abbandonare i rifiuti domestici, l’impegno quotidiano della Amministrazione per migliorare la realizzazione del contratto di spazzamento e raccolta potranno ulteriormente contribuire a rendere Monza una città più pulita», ha detto il sindaco Paolo Pilotto.

Monza: come cambia la distribuzione dei sacchi per la differenziata, le utenze non domestiche e i condomini

Per le utenze non domestiche, il numero di sacchi rossi è di 52 unità da 110 litri. Gli amministratori condominiali, infine, possono ritirare 52 sacchi di cortesia condominiali.