Monza: centro civico di via Silva, parte la ristrutturazione del tetto danneggiato dal nubifragio

Ha preso il via il cantiere per la ristrutturazione del tetto del centro civico in via Silva a Monza, danneggiato dal nubifragio di luglio 2023.
Monza sopralluogo centro civico via Silva - foto Radaelli
Monza sopralluogo centro civico via Silva – foto Radaelli

Con la formazione del ponteggio ha preso il via ufficialmente il cantiere per la ristrutturazione del tetto del centro civico di San Carlo San Giuseppe in via Silva, a Monza. Gli assessori Andreina Fumagalli e Marco Lamperti, accompagnati dall’architetto Alberto Gnoni, dirigente del settore lavori pubblici, hanno partecipato a un sopralluogo davanti al cantiere, per illustrare i dettagli dell’intervento.

Monza: centro civico di via Silva, cosa prevede il progetto per il tetto

I lavori sul tetto comprendono la rimozione dell’attuale manto di copertura e della sottostruttura in legno e isolante, gravemente danneggiati dai nubifragi del luglio 2023. Il progetto prevede la posa di una nuova struttura di ancoraggio sulla parte più bassa dell’edificio con elementi di ferro, lamiera grecata e la posa di uno strato di isolante e di un nuovo manto di copertura costituito da lastre metalliche con dispositivo di anticaduta. Gli interventi verranno eseguiti preservando la caratteristica sagoma curva del tetto originale. La consegna del centro civico è prevista (salvo ritardi dovuti al maltempo) per la fine di agosto. Il valore dell’opera è di 120.331 euro, frutto di un permesso di costruire convenzionato sull’area fino allo scorso anno occupata dall’ex fabbrica dolciaria Bettini.

Monza: centro civico di via Silva, il cantiere mantiene l’accesso la giardino (riaperto dopo un anno) e all’orto

«Il tetto verrà riparato e ripristinato con materiali di qualità, seguendo standard che non mirano unicamente a ripristinare la struttura esistente, ma ad ammodernarne e renderne più resistente e duratura la copertura», ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Marco Lamperti.

Il cantiere, allestito a ridosso dello stabile, non pregiudicherà l’accesso al giardino e all’orto curato da alcuni cittadini attivi della consulta. Già nei giorni scorsi i tecnici del comune hanno provveduto al taglio dell’erba dopo un anno di chiusura del giardino. È stato poi riavviato anche l’orto che sta iniziando a dare i frutti.