Monza, Brugherio, il Medio Lambro Firmato il protocollo per il parco

Una guardia ecologica volontaria incaricata di portare il protocollo d’intesa per l’allargamento del Parco Media valle Lambro nei cinque Comuni coinvolti per la firma dei sindaci. È successo mercoledì mattina con una staffetta partita da Brugherio, passata anche per Monza. Manca solo la nuova convenzione.
La Cascinazza di Monza
La Cascinazza di Monza

Una guardia ecologica volontaria incaricata di portare il protocollo d’intesa per l’allargamento del Parco della Media valle Lambro nei cinque Comuni coinvolti per la firma dei sindaci. È successo mercoledì mattina con una staffetta partita da Brugherio, passata anche per Monza e finita a Sesto San Giovanni.

Il protocollo è stato redatto dopo le richieste di adesione di Milano e di Monza al Parco, con nuove porzioni di verde che faranno crescere fino a 6,6 milioni di metri quadri le dimensioni del parco.

Rappresenta il penultimo atto prima dell’invio alle Province, di Milano e Monza Brianza, della richiesta di riconoscimento degli ampliamenti del Parco. L’ultimo atto sarà costituito dalla sottoscrizione della nuova Convenzione per la gestione del Parco, la cui bozza è già stata inoltrata ai cinque Comuni dall’amministrazione presieduta da Luca Ceccattini. Dei cinque Comuni fa parte anche Cologno Monzese.

«Portiamo in dote all’ampliamento del parco metropolitano 800 mila metri quadri di territorio, circa 80 ettari. Un passo importante per arginare il consumo di suolo libero», ha commentato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti.

«Brugherio contribuisce alla realizzazione di un parco metropolitano unico nel suo genere e prezioso per la qualità della vita di tutti noi», sono le parole di Marco Troiano, sindaco di Brugherio.