Monza: albero caduto, transenna naturale in viale Europa

Il tratto sterrato pedonale che costeggia quello asfaltato è ostruito da un albero, probabilmente caduto a terra sotto il peso della neve, che rende di fatto impercorribile l’utile scorciatoia da e per viale Cavallotti
L’albero caduto in viale Europa a Monza
L’albero caduto in viale Europa a Monza Annamaria Colombo

Da discarica abusiva a strada senza uscita. Il tratto sterrato di viale Europa, tristemente noto agli abitanti del quartiere Triante, per essere da anni meta di coloro che vogliono liberarsi dei rifiuti più o meno ingombranti da qualche giorno ha un problema in più. Un albero, probabilmente caduto a terra sotto il peso della neve, ostruisce il passaggio nei pressi dell’imbocco della stradina – che rappresenta sempre un’utile scorciatoia- su via Cavallotti.

Chi proviene da viale Europa si ritrova improvvisamente con la strada sbarrata al termine del proprio cammino “nella selva oscura” (vista la vegetazione che cresce oramai incontrollata). La soluzione migliore: girare i tacchi e tornare sulla strada asfaltata. Chi volesse, invece, percorrere la strada dal lato opposto, per poi sbucare dalle parti dell’ex sede de il Cittadino, il più delle volte rinuncia all’idea per evitare di trasformarsi in boscaiolo e dover spostare un’ ingombrante quanto pungente massa di rami.