Monza: a dicembre distribuzione dei sacchi rossi nei centri civici, tutte le novità per la raccolta rifiuti

A inizio dicembre distribuzione ordinaria della dotazione dei sacchi rossi e dei contenitori dei rifiuti a famiglie e attività di Monza. Non è l'unica novità.
Monza sacchi rossi rifiuti microchip
Monza sacchi rossi rifiuti microchip

Le lunghe code sotto il sole il sabato mattina per ritirare i sacchi rossi per i rifiuti i monzesi le hanno denunciate per mesi: le proteste dei cittadini per il disagio patito al centro dell’Impresa Sangalli di via Carrà sono state rilanciate sui social dai malcapitati, compresi coloro che, dopo una attesa estenuante, sono tornati a casa a mani vuote a causa dell’esaurimento dei preziosi involucri semitrasparenti con il microchip. Le lamentele sono risuonate in consiglio comunale, più volte riportate dai rappresentanti dell’opposizione che hanno chiesto di aumentare le giornate di apertura della sede e i punti di ritiro.

Monza: a dicembre distribuzione dei sacchi rossi nei centri civici, dopo le lamentele l’annuncio in consiglio comunale

Ora l’amministrazione annuncia le contromisure con cui cercherà di ridurre le difficoltà: all’inizio di dicembre, ha affermato lunedì in aula il sindaco Paolo Pilotto, inizierà la distribuzione ordinaria nei centri civici della dotazione annuale dei sacchi e dei contenitori a 51.418 famiglie e a oltre 4.700 attività commerciali e produttive che interesserà due quartieri alla settimana e proseguirà per cinque settimane.

Monza: a dicembre distribuzione dei sacchi rossi nei centri civici, intanto in via Carrà e anche in viale Libertà

Fino ad allora, ha spiegato il primo cittadino, i sacchi rossi potranno essere ritirati il sabato mattina non solo in via Carrà ma anche al centro civico di viale Libertà che, ha commentato, è dotato di un parcheggio adeguato.

Monza: a dicembre distribuzione dei sacchi rossi nei centri civici, in arrivo anche i distributori automatici

La fornitura di dicembre dovrebbe soddisfare il fabbisogno dei nuclei per alcuni mesi: nel frattempo, ha affermato Pilotto, il Comune affiderà con i fondi già in bilancio l’installazione «di almeno dieci distributori automatici» che in passato hanno dimostrato di funzionare.
Stefano Galbiati della Lista Allevi, come già in passato, ha suggerito di valutare l’impiego del centro mobile della Sangalli che consentirebbe di agevolare gli anziani.