Meda: 200mila euro per far ripartire la fontana, con l’acqua e luci a led

Da due anni la fontana di Meda è spenta, ora il Comune interviene per una manutenzione straordinaria di 200mila euro di spesa.
Meda fontana
Meda fontana

Da due anni la fontana di Meda è spenta, ma ora il Comune interviene per una manutenzione straordinaria di 200mila euro di spesa. Situato in via Indipendenza, in pieno centro, il monumento sarebbe uno dei simboli della bellezza e decoro di questa zona della città, ma dopo più di vent’anni dalla sua costruzione necessita di importanti lavori di di sistemazione e quindi va rifatto perché negli ultimi anni si sono verificate importanti perdite d’acqua che fecero decidere all’amministrazione comunale di spegnerla per un risparmio idrico.

Meda: 200mila euro per far ripartire la fontana, il progetto

Ora, però, che di tempo ne è passato, la politica ha sollecitato l’amministrazione comunale sull’opportunità d’intervento e chiesto lumi. Il sindaco di Meda, Luca Santambrogio ha annunciato che la fontana sarà oggetto di intervento di manutenzione straordinaria che comporterà il suo completo rifacimento anche per una sistemazione estetica che strizza l’occhio a una nuova illuminazione a Led, quindi a risparmio energetico, con giochi di luce moderni.
Alla capogruppo del Polo Civico per Meda, Rina Delpero, che chiedeva informazioni rispetto alla cifra stanziata (200mila euro), il primo cittadino ha fatto il punto della situazione e confermato che il monumento sarà presto interessato dai lavori definitivi.

«Si tratta del rifacimento totale della fontana – fa presente il sindaco – sarà infatti rifatta la vasca, saranno spostate all’esterno le pompe ed i macchinari che attualmente sono sotto la vasca. Si creerà una cameretta esterna per l’impianto con rifacimento dell’impianto idraulico che garantirà nuovi getti d’acqua. Sarà poi predisposta una nuova illuminazione a Led, pensata per creare giochi di luce unitamente a giochi d’acqua».