Mattarella incontra Museimpresa: donata la Schiscetta realizzata nel ’52 dalla Caimi Brevetti di Nova

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il presidente di Museimpresa Antonio Calabrò. Museimpresa, creata da Assolombarda e Confindustria, rappresenta 106 Musei e Archivi d’impresa. La Schiscetta scelta come simbolo del lavoro. “È un onore che il Presidente abbia ricevuto al Quirinale Museimpresa - dice il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada-. Un riconoscimento dell’importante ruolo dell’associazione, fondata 20 anni fa”
Sergio Mattarella con il  presidente di Museimpresa Antonio Calabò
Sergio Mattarella con il presidente di Museimpresa Antonio Calabò Paolo Rossetti

La Schiscetta al Quirinale.Progettata nei primi anni 50 da Renato Caimi, della Caimi Brevetti di Nova Milanese, è arrivata nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione di una udienza In cui si è parlato di Museimpresa, associazione, fondata 20 anni fa a Milano da Assolombarda e Confindustria, come veicolo dei valori della cultura d’impresa e che rappresenta 106 Musei e Archivi d’impresa. Un prodotto iconico, scelto come simbolo del lavoro, dell’impegno di uomini e di donne nella rinascita postbellica, che fa memoria del momento della giornata dedicato al pasto in fabbrica e, con esso, all’impresa capace di essere espressione di innovazione, creatività e inclusione sociale.

“È un onore che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia ricevuto al Quirinale Museimpresa – ha affermato il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada- I Musei e gli Archivi storici delle aziende, infatti, valorizzano e testimoniano il nostro straordinario patrimonio industriale e culturale. Le imprese sono motori di sviluppo sostenibile e anche attraverso i loro prodotti contribuiscono ad accrescere la reputazione del nostro Paese nel mondo”. Mattarella ha incontrato il presidente di Museimpresa Antonio Calabrò.

La Caimi, tra l’altro, non è un’impresa sconosciuta al Colle: i pannelli di separazione utilizzati al Quirinale durante gli incontri in funzione anti Covid sono proprio dell’azienda brianzola.