Maroni: «Barroso in Villa reale» A luglio Napolitano e Letta a Monza

“Ho invitato la Commissione europea a partecipare all’evento del 7 luglio alla Villa Reale di Monza, quando lanceremo il ’World Expo Tour’, perché la Commissione europea sarà leader nella stesura del documento strategico di Expo 2015”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni
Roberto Maroni davanti al cantiere della Villa reale di Monza
Roberto Maroni davanti al cantiere della Villa reale di Monza

“Ho invitato la Commissione europea a partecipare all’evento del 7 luglio alla Villa Reale di Monza, quando lanceremo il ’World Expo Tour’, perché la Commissione europea sarà leader nella stesura del documento strategico di Expo 2015, la ’Dichiarazione di Milano’”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in visita a Bruxelles, dove ha incontrato il presidente della Commissione europea, José Barroso. Nel corso della conferenza stampa seguita al colloquio a Palazzo Berlayomont il governatore lombardo ha riferito che “Barroso ha ringraziato e ha garantito il sostegno dell’Europa, perché Expo 2015 sarà l’Expo dell’Europa. E, per l’occasione Milano, deve diventarne la capitale”.

Il 7 luglio Monza ospiterà, quindi, il convegno internazionale di lancio di Expo 2015. Per l’occasione è annunciata la presenza in città del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

«L’evento a Monza – aveva detto Giuseppe Sala a MonzabrianzaTV – sarà concentrato sulla spiegazione dell’operazione internazionale e sui contenuti di Expo. Poi ci congiunge con un territorio vicino e importante, sia per il tema dell’accoglienza sia per la qualità delle aziende monzesi e brianzole. Sarà un passaggio importante».

Un’occasione per parlare dei contenuti e non solo del contorno, aveva detto il presidente della Lombardia Roberto Maroni nella giornata in cui Villa reale era stata nominata sede di rappresentanza dell’evento. Un ruolo chiave confermato anche da Sala.

E poi: «È chiaro che un supporto politico convinto all’Expo è fondamentale: dopo la visita a Milano di Enrico Letta, è chiaro che la presenza del presidente Napolitano sarà un ulteriore successo».