Limbiate, esplora l’Antonini Cede il pavimento, vertebre rotte

Tragedia sfiorata a Limbiate, quando un gruppo di giovani, spinto dall’avventura è andato alla scoperta dei locali abbandonati dell’Antonini. Inconsci del pericoli, si sono messi a saltare su un pavimento, che ha ceduto. Uno è caduto fratturandosi le vertebre
La pericolosità dei padiglioni dell'Antonini: scale senza protezioni, rischio di crolli e instabilità delle solette (foto Ileana Brioschi)
La pericolosità dei padiglioni dell’Antonini: scale senza protezioni, rischio di crolli e instabilità delle solette (foto Ileana Brioschi)

Il gusto di avventurarsi in edifici abbandonati può costare caro. A Limbiate si è sfiorata la tragedia quando un gruppo di giovani si è messo a gironzolare negli edifici abbandonati dell’Antonini, ormai fatiscenti, lasciati da anni nell’abbandono.

Uno di loro ha riportato la frattura di diverse vertebre e una prospettiva di riabilitazione. Venerdì scorso, attorno alle 16,30, il gruppetto si è addentrato nei locali delle ex lavanderie, situate nella parte bassa della collina di Mombello, con accesso da via Garibaldi.

Incuriositi probabilmente dalla struttura, i giovani hanno salito i gradini della scala che, senza nessuna protezione di sicurezza, raggiungevano il primo piano, situato a circa sei metri di altezza dal suolo. Il pavimento, costituito solo da travi in legno e da una controsoffittatura, non ha però retto al peso dei giovani che si sono messi anche a saltellare, senza senso del pericolo, e uno di loro, ha sfondato la superficie, cadendo al piano di sotto.

.