Lesmo: la bretella con Correzzana partirà da una rotonda

Accordo raggiunto per il primo lotto di lavori per la bretella tra Lesmo e Correzzana.

La bretella tra Lesmo e Correzzana parte da una rotonda. Lo scorso giovedì 19 settembre le due amministrazioni dei due Comuni si sono incontrati in Provincia e hanno concordato di cominciare dalla realizzazione della rotatorio tra via XXV Aprile e l’uscita di Lesmo Green.
“Questo sarà il primo lotto dell’intervento – ha spiegato il sindaco lesmese Sara Dossola – con tutte le opere connesse prima di costruire il vero e proprio collegamento tra la sp7 e la sp 154”.

Lesmo: la bretella con Correzzana e i costi aumentati

Infatti per questa nuova strada sono arrivati 1,1 milione di euro dalla Regione Lombardia, ma questo finanziamento non è più sufficiente. I costi delle materie prime sono aumentati talmente tanto che l’importo complessivo ha un valore di quasi 2 milioni di euro. Proprio per questo la speranza dei Comuni è che sia la Provincia a mettere la quota mancante, anche e soprattutto perché la nuova strada sarà provinciale, mentre sarà declassata la sp 135 tra via Lambro, via Manzoni e via IV Novembre. Tutto ciò dovrebbe portare a uno snellimento del traffico sulla Santa e allo stesso tempo permettere a Lesmo di progettare la nuova piazza Dante affacciandosi su via IV Novembre, ridisegnando un po’ il cuore del centro storico locale.

Lesmo: la bretella con Correzzana e i primi lavori a marzo ’25

I primi lavori con la costruzione del rondò tra via XXV Aprile, via Pellico e via Lega Lombarda dovrebbero cominciare entro il prossimo marzo, per la bretella vera e proprio invece bisognerà aspettare un po’ di più anche se per concludere tutto il cantiere c’è tempo al massimo entro giugno 2026.