La scuola non era sicura, al Comune di Monza 1.200 euro di multa

Nel febbraio del 2013 i vigili del fuoco avevano rilevato una serie di mancanze, la scuola primaria De Amicis non era sicura. Da allora il Comune è corso ai riparti, ma deve pagare 1.200 euro di multa.
La scuola non era sicura, al Comune di Monza 1.200 euro di multa

Insomma: alla fine i lavori li hanno fatti. Ma una multa da pagare c’è e vale 1.200 euro. Chi la deve pagare è il Comune di Monza che ha risolto i problemi a causa dei quali si era preso un procedimento penale dopo un sopralluogo dal dipartimento dei vigili dl fuoco di Milano nel 2013 alla scuola primaria De Amicis.

L’elementare di piazza Matteotti il 25 febbraio del 2013 si era trovata i vigili del fuoco nella struttura per verificare la sicurezza dell’edificio. E aveva riscontrato diverse carenze rispetto alle leggi, come un impianto di illuminazione di sicurezza assente, l’impianto idrico antincendio che non funzionava, il funzionamento difficoltoso di alcune porte e mancanza e difetti anche nella cucina e nel locale macchina dell’ascensore. Procedimento penale nei confronti del Comune, il risultato.

Ma gli uffici comunali nel frattempo hanno provveduto a correre ai ripari e hanno inserito gli interventi nel programma delle opere pubbliche del 2014. Eseguendoli. Lo stanziamento per la spesa è stato approvato alla fine del 2013 e si è trattato di un intervento da un quarto di milione, 250mila euro. I lavori sono stati fatti e il 26 giugno scorso i vigili del fuoco, questa volta di Monza, hanno verificato che era tutto in regola, tanto che nella seconda metà di agosto anche il dipartimento di Milano ha ratificato l’operazione. Risultato: niente più penale, il Comune paga una multa amministrativa di 1.200 euro.