La grande festa dei Rotary e della solidarietà: premiati Club Meda, Monza e Brianza, SeDeCa

A Carimate la conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International dedicata alle Rotariadi.
Carimate conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International
Carimate conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International

Il Golf Club di Carimate ha fatto da teatro alla importante conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International dedicata alla XXVIII edizione delle Rotariadi dell’anno 2023 – 2024, nello specifico tutti i club che hanno aderito ai giochi facenti parte del Gruppo Milano 8, il Gruppo Brianza 1, il Gruppo Brianza 2 ed il Gruppo Lario. Le Rotariadi sono le “Olimpiadi del Rotary”, ovvero competizioni sportive  con l’obiettivo di promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti.

La grande festa dei Rotary e della solidarietà: passaggio di consegne per le Rotariadi

Nel corso della serata di mercoledì 12 giugno si è svolto il passaggio delle consegne tra il presidente delle Rotariadi, che ha carica di 3 anni, Marco Amistani (socio del Rotary Club Meda e delle Brughiere) e Felice Cesana (socio del Rotary Club Se.De.Ca), che rimarrà in carica per il triennio 2024-2027. In ottemperanza, si è tenuto anche il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo.

La grande festa dei Rotary e della solidarietà: i vincitori

Premiati poi i Club vincitori delle classifiche partecipativa e sportiva: per la partecipativa primo posto del Rotary Club Lomazzo e dei Laghi che ha preceduto il Rotary Club Sedeca e il Rotary Club Monza Brianza; per la sportiva primeggia il Rotary Club Meda e delle Brughiere che si aggiudica anche la Coppa Roveda, che somma i piazzamenti delle due classifiche.

Carimate conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International
Carimate conviviale in interclub dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International

La grande festa dei Rotary e della solidarietà: la solidarietà

Le Rotariadi sono strumento di finanziamento di attività di service, gli 8mila euro saranno devoluti dal Club di Meda a un progetto di laboratorio teatrale di cittadinanza inclusiva, già attivato nel 2023, in collaborazione con l’associazione Aurora di Muggiò, al quale parteciperanno persone con disabilità fisiche e intellettuali mentre l’importo raccolto dal Club di Lomazzo sarà devoluto a un progetto con la Cri di Lomazzo, volto a sensibilizzare ai ragazzi tra i 16 e i 30 anni la pericolosità di mettersi alla guida in stato di ebbrezza, attraverso diverse attività di simulazione.