In visita alla Spirax Sarco di Nova Milanese: “Esempio di eccellenza nella sostenibilità”

Il presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda Gianni Caimi ha fatto visita lo stabilimento del gruppo Spirax Sarco a Nova Milanese
La visita di Gianni Caimi (presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda) alla Spirax Sarco

Il presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda, Gianni Caimi ha visitato lo stabilimento di Nova Milanese della Spirax Sarco, azienda leader mondiale nell’uso efficiente del vapore e degli altri fluidi vettori e nella gestione dell’energia termica. Fondata in Inghilterra sul finire dell’800, Spirax Sarco è presente in oltre 60 Paesi nel mondo e conta 37 siti produttivi.

Tra questi, dal 1992, lo stabilimento di Nova Milanese. La sostenibilità e l’efficientamento energetico sono al centro della ricerca e dello sviluppo del gruppo, “gli impianti prodotti da Spirax Sarco – spiega Assolombarda in una nota – sono progettati secondo criteri di efficienza ed eco-sostenibilità per garantire le soluzioni di risparmio energetico più all’avanguardia nei settori industriali dell’alimentare, farmaceutico, sanitario, chimico, petrolchimico e nella cantieristica navale”. 

Il presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda alla Spirax Sarco di Nova

“Sostenibilità e innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono leve straordinarie che le imprese del territorio attivano nelle loro progettualità e nei loro business- ha affermato, a margine della visita, Gianni Caimi, presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda– . L’approccio sempre più profondo alla sostenibilità attraverso modelli efficienti ed efficaci di sviluppo, accresce la competitività del nostro tessuto economico. Secondo i dati del Centro studi di Assolombarda, la produzione industriale di Monza e Brianza nel 2023 è cresciuta del +1,5% annuo, una variazione che mostra una tenuta del tessuto imprenditoriale provinciale migliore rispetto alla media regionale che è del +0,2%.Performance delle esportazioni che sono cresciute del +6,5% annuo rispetto al +0,6% regionale. È proprio la meccanica tra i settori maggiormente trainanti con un + 17,7% sul 2022. Un territorio, quello brianzolo, ricco di eccellenze. Ne è un esempio Spirax Sarco che tra i suoi valori la sostenibilità e le soluzioni all’avanguardia che vanno verso il risparmio energetico”.