In moto e in auto senza patente: a Monza due casi in poche ore

Il mezzo senza assicurazione nè revisione. I conducenti senza patente e con documenti evidentemente contraffatti. Per le strade si trova di tutto. Lo sanno molto bene gli agenti della polizia locale che solo giovedì sono incappati in due casi “da manuale”.
Una pattuglia della polizia locale impegnata in un posto di controllo
Una pattuglia della polizia locale impegnata in un posto di controllo

Il mezzo senza assicurazione nè revisione. I conducenti privi di patente e con documenti evidentemente contraffatti. Per le strade si trova di tutto. Lo sanno molto bene gli agenti della polizia locale che solo giovedì sono incappati in due casi “da manuale”. Il primo in via Borgazzi dove durante un posto di controllo la pattuglia in servizio ha fermato un cittadino egiziano di 48 anni, regolarmente residente a Monza, in sella ad un ciclomotore. Alla richiesta dei documenti, oltre alla carta d’identità, rilasciata dal comune, ha esibito una patente egiziana falsa. Da un controllo del mezzo, è emerso poi che non era stato revisionato e, soprattutto, era sprovvisto di tagliando assicurativo.

Trascorsa qualche ora, poco dopo le 19, in via Toniolo, un’altra pattuglia ha fermato una vecchia Citroen Saxo con targa italiana. Alla guida un cittadino di origine rumena che agli agenti dice di aver dimenticato a casa la patente, mostrando loro una carta d’identità del suo Paese d’origine, anche questa falsa. Di fronte alle perplessità degli agenti, l’uomo ha abbandonato l’auto e si è dato alla fuga a piedi nell’area Fossati Lamperti, dileguandosi. Alla pattuglia non è rimasto alto da fare che controllare la vettura, risultata intestata a un italiano (del quale hanno tra l’altro trovato nell’abitacolo anche la fotocopia del documento di identità). Il titolare dovrà ora dire agli agenti a chi avesse prestato l’auto e sarà in ogni caso sanzionato per incauto affidamento.