Il parco di Monza è una palestra nel verde: tutti gli appuntamenti con lo sport

Un fitto calendario di iniziative per “Sport nel parco” di Monza fino al 30 settembre. Sessanta appuntamenti dallo yoga al pilates passando per il fitness e la corsa: una grande palestra nel verde.
Sport nel parco di Monza
Sport nel parco di Monza Fabrizio Radaelli

Yoga o pilates, jogging tra i viali alberati o una lezione con l’ultimo ritrovato del fitness? Per rimettersi in forma dopo il “letargo” invernale non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da domenica riparte “Sport nel parco”, la manifestazione promossa dall’ufficio attività sportive del comune. Sono sessanta gli appuntamenti in calendario fino al 30 settembre per offrire la possibilità di provare gratuitamente ad avvicinarsi a un nuovo sport all’aria aperta , tra i prati del parco e quelli dei giardini reali.

Una delle novità di quest’anno è “Smovey”: si tratta di due anelli brevettati in Austria che promettono di attivare «il 97% della muscolatura, tonificare e rafforzare il sistema cardiovascolare». I “test” dell’attrezzo si potranno effettuare già questa domenica (10 maggio), e poi il 14 giugno, il 12 luglio, il 19 settembre dalle 11 alle 12 con ritrovo al bar Cavriga. Per chi ricerca equilibrio, forza, flessibilità le lezioni di yoga e pilates sono un toccasana, soprattutto svolte all’aria aperta , immersi nella natura. Una disciplina millenaria come lo yoga si fonde con una moderna come il pilates, coniugando respirazione e movimento. L’appuntamento per questi esercizi è nel prato sul retro di Villa reale mercoledì 13 e 20 giugno tra le 18,30 e le 19,45, sabato 20 e 24 giugno dalle 10,30 alle 12. Il corso sarà ripreso anche a settembre in quattro incontri i 2,5,9 e 12 con gli stessi orari. Occorre portare un tappetino.

Sotto gli alberi nel prato sul retro della villa si pratica invece shatzu. Questa antica arte orientale,frutto di più di mille anni di esperienza, ha come obiettivo il ripristino di una condizione di calma e tranquillità interiore in colui che si sottopone al trattamento. L’appuntamento è per tutte le domeniche di maggio, giugno (compreso il martedì 2), luglio , agosto e settembre dalle 10 alle 12. È l’attività più diffusa nel parco, in qualunque periodo dell’anno e con qualunque tempo. Il parco ha realizzato da poco quattro nuovi percorsi podistici di 3 km (giallo), 5 km (blu), 10 km (rosso). Saper correre bene è però un’arte che si imparar guidati da un buon trainer. Per il corso di “avviamento alla corsa” il ritrovo è al chiosco della montagnetta di Vedano 8 (ingresso da via Villa) sabato 16 maggio, il 6 giugno, il 4 luglio, il 30 agosto, il 29 settembre e il 10 ottobre dalle 9,15 alle 10,30. Le due discipline hanno l’obiettivo di liberare le energie del corpo attraverso precise tecniche di movimento, migliorando così il benessere psico-fisico. Il ritrovo è sul parto dei giardini reali tutte le domeniche di maggio, giugno (anche martedì 2), luglio, agosto e settembre dalle 10,30 alle 12.