Governance Poll 2024: il sindaco di Monza è 63°, Pilotto nella classifica del gradimento

Il sindaco di Monza Paolo Pilotto alla posizione numero 63 del Governance Poll 2024. Le classifiche del gradimento di primi cittadini e presidenti di Regione.
Il sindaco Paolo Pilotto alla inaugurazione di #MonzaFuoriGp

Il sindaco di Monza Paolo Pilotto alla posizione numero 63 del Governance Poll 2024 del Sole 24 Ore con l’Istituto demoscopico Noto. Pilotto ha un gradimento del 49,5%, -1,7 dalle elezioni del 2022 (eletto con 51,2%) ma anche in calo rispetto al 55,5% registrato lo scorso anno.
Il sindaco monzese si trova in compagnia dei tre colleghi del centrodestra Alessandro Ghinelli di Arezzo, Mario Pardini di Lucca e Michele Conti di Pisa.

Governance Poll 2024: il sindaco di Monza è 63°; Guerra di Parma è primo, Sala di Milano lascia la vetta

In vetta alla classifica dei sindaci c’è Michele Guerra di Parma con il 63%, pari al risultato dell’anno scorso, secondo posto per Gaetano Manfredi di Napoli (62%), terza posizione per Michele De Pascale di Ravenna (61%), tutti sindaci di centrosinistra.

Scivola indietro Beppe Sala, che lascia la vetta del 2023 e si trova 19° col gradimento al 57%: -0,7 dall’elezione, ma l’anno passato aveva fatto registrare il 65%.

Al quarto posto ci sono Luigi Brugnaro (Venezia), Giuseppe Cassì (Ragusa), Claudio Scajola (Imperia) e Matilde Celentano (Latina).

Governance Poll 2024: i presidenti di Regione

Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Si conferma così il trio di testa che caratterizza da anni la classifica, ma ancora una volta a piazzamenti invertiti. Nono il presidente della Lombardia, Attilio Fontana.

Governance Poll 2024: calo di popolarità dei sindaci, la metodologia del sondaggio

Il dato più vistoso del ventesimo Governance Poll – si legge in una nota – è il calo di popolarità della maggior parte dei primi cittadini. Solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni. 

La metodologia: il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il Presidente è sospeso dallo scorso maggio. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.