Gli studenti del Ballerini conquistano Lariofiere in vista di Ristorexpo

Gli studenti dell’Enograstronomico&ospitalità alberghiera del Ballerini hanno ricevuto i compliementi degli organizzatori per la presenza a Lariofiere per l’evento “Fornitori offresi”. E prima di Ristorexpo di inizio aprile.
L'alberghiero del Ballerini di Seregno ha siglato un accordo con Lariofiere di Erba
L’alberghiero del Ballerini di Seregno ha siglato un accordo con Lariofiere di Erba

Gli studenti dell’Enograstronomico&ospitalità alberghiera del Ballerini hanno ricevuto i complimenti dagli organizzatori di “Fornitori offresi” che si è svolta a Lariofiere, il centro eventi di Erba. Da più di vent’anni il Ballerini collabora con la struttura gestendo le attività collegate alla storica manifestazione di Ristorexpo che è in programma dal 3 al 6 aprile prossimo.

La collaborazione tra il “polo tecnico professionale europeo” della Facec e Lariofiere si è rafforzata con la sottoscrizione di un protocollo per lo sviluppo di attività di Ptco (percorsi per le competenze trasversali e orientamento), più comunemente conosciuta come alternanza-scuola lavoro.

In occasione dell’importantissima fiera della meccanica di Lariofiere, denominata “fornitori offresi”, che si è svolta nelle scorse settimane, a servire pasti e caffè ai lavoratori e commerciali c’erano gli studenti del Ballerini di 5 A e B. Il progetto è stato reso possibile dall’intermediazione dello chef e vice preside del Ballerini, Giovanni Guadagno.

I 24 studenti sono stati coordinati sul campo dall’insegnante di sala e vendita Noemi Galimberti e dallo chef di cucina Paola Silva, con il supporto del restaurant manager Roberto Zanchetta con l’aiuto di Brian Cosentino. Il Ballerini, si è trasformato per l’occasione in un vero e proprio centro di cottura e confezionamento con lo chef Guadagno e la docente di sala e vendita Cristina Valtorta.

Gli allievi del Ballerini in fiera oltre ad accogliere, cucinare e servire sono, come sempre, divenuti ambasciatori del loro indirizzo di studio. Hanno dislocato in fiera le “voting machine” (macchine per il voto) donate da regione Lombardia, e distribuito i cartoncini “ professionisti si diventa… chiedici come”, per far apprendere e conoscere sempre di più la realtà dell’alberghiero Ballerini al mondo del lavoro.