Giussano: continua l’investimento sulle luci a Led

La città di Giussano continua a investire nell’illuminazione a Led con un piano di intervento da 130mila euro finanziato coi fondi del Pnrr.
Giussano Giacomo Crippa
Giussano Giacomo Crippa via Statuto

La città di Giussano continua a investire nell’illuminazione a Led e lo fa con un piano di intervento che consentirà un generale ringiovanimento delle lampade, un risparmio economico e minori costi di manutenzione. L’amministrazione Citterio ha, infatti,  approvato l’accordo quadro per la sostituzione di corpi illuminanti obsoleti e energivori con i nuovi corpi illuminanti con tecnologia Led.

Giussano, luci a Led: 130mila euro col Pnrr

L’intervento, dal costo complessivo di 130mila euro interamente finanziato con i fondi del Pnrr, prenderà il via dalla seconda metà di settembre e si svilupperà nel periodo autunnale. Il piano operativo prevede la sostituzione di lampade ormai giunte a “fine vita”, obsolete e non più efficienti dal punto di vista luminoso ed energetico, con nuove luci a Led in grado di garantire un risparmio energetico contribuendo a rendere più illuminata (e di conseguenza più sicura) l’area interessata dal fascio luminoso.

L’amministrazione Comunale è al lavoro per riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica puntando all’efficientamento dei punti luce per ridurre i consumi energetici, i costi di manutenzione e contribuire a rendere più illuminata e sicura la Città”, hanno riferito il sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Crippa.

Giussano, luci a Led: sostituzione iniziata l’anno scorso con i primi 500 punti luce

La Giunta era già intervenuta l’anno scorso sostituendo i primi 500 punti luci a vapore di mercurio con nuovi e più performanti Led: un maxi-intervento che aveva coinvolto più punti della città fra cui, fra le altre, anche via Piave, via Donizetti, via Statuto, via Tofane e via Battisti. Ora il progetto prosegue, anche alla luce del fatto che la città risulta fra gli enti beneficiari delle risorse Pnrr per le opere previste, pari a 130mila euro.

L’approvazione dell’accordo quadro rappresenta l’atto preliminare all’esecuzione degli interventi sul territorio. L’intervento andrà in continuità all’attività, già in essere, di ammodernamento degli impianti di Illuminazione pubblica garantendo un elevato grado di efficienza energetica e di sicurezza.