Fiab Monza in bici torna alla carica con la pista ciclabile Monza – Milano

Fiab Monza in bici ha presentato alla amministrazione comunale di Monza la proposta di collegare la Villa Reale al Castello Sforzesco in bicicletta: "Mancano solo due tratti"
Una pista ciclabile
Una pista ciclabile Fabrizio Radaelli

Il gruppo Fiab Monza in bici torna alla carica e (ri)presenta l’idea di una ciclabile che colleghi Monza a Milano, la Villa reale con il Castello sforzesco. Il tutto (possibilmente) prima dell’arrivo della metropolitana. Una proposta già avanzata dall’associazione e che – spiegano dal direttivo – non comporterebbe particolari investimenti perché di fatto «è già quasi pronta». Esistono già diversi tratti pedonali e ciclabili, mentre resterebbero da realizzare solo due pezzi di questo percorso: la ciclabile in corso Milano a Monza e un breve percorso sul territorio del comune di Cinisello Balsamo, all’altezza dell’A4.

Pista ciclabile dalla Villa Reale al Castello Sforzesco: “Mancano solo due tratti”

Dell’ipotetico tragitto Monza – Milano già esistono i tratti ciclopedonali di via Carlo Alberto, via Italia nel territorio di Monza e corso Venezia, corso Vittorio Emanuele II, piazza duomo, piazza Mercanti e via Dante a Milano. Le ciclabili già realizzate sono quelle di via Regina Margherita e via Borgazzi a Monza, quella di Sesto San Giovanni fino a via Buozzi che raggiunge quasi viale Monza e le ciclabili milanesi di corso Buenos Aires e corso Venezia. Dunque per completare la direttrice mancherebbero solo il tratto lungo corso Milano fino a via Borgazzi e quello in territorio di Cinisello.
«Realizzando questi due tratti si avrebbe un collegamento diretto e ininterrotto a piedi e in bici da Monza a Milano – spiegano da Fiab – Un percorso utile per gli spostamenti lavorativi e di piacere e una destinazione interessante per il turismo». Una proposta che l’associazione ha presentato all’amministrazione comunale. «Pensiamo sia arrivato il momento giusto».