F1, Gp di Silverstone: prove libere nel segno di Lando Norris (McLaren)

Verstappen ha chiuso la seconda sessione in settima posizione, Ferrari quinta con Leclerc
Ferrari Charles Leclerc - foto da Facebook pagina ufficiale
Ferrari Charles Leclerc – foto da Facebook pagina ufficiale

A meno di una settimana dal Gran Premio d’Austria che lo aveva visto ritirarsi a causa dell’incidente con il Campione del Mondo Max Verstappen, é Lando Norris (ed in generale la McLaren) ad inaugurare il fine settimana dello storico Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone. In entrambe le sessioni di prove libere del venerdì, il pilota inglese ha fatto segnare (con l’ausilio della gomma soft) il primo tempo, girando prima in 1:17.420, poi in 1:26.549. Sempre presente alle sue spalle il compagno di squadra Oscar Piastri, terzo nella sessione del primo pomeriggio, secondo in quella delle 17, a soli tre decimi dal compagno di squadra. A far segnare il secondo tempo nella prima sessione di libere era stato Lance Stroll su Aston Martin, mentre a completare il podio nel secondo turno di prove c’é Sergio Perez in terza posizione.

F1, Gp di Silverstone: Verstappen settimo nella seconda sessione, Leclerc quinto

Verstappen chiude la seconda sessione di Libere solo in settima posizione, alle spalle della Haas di Hulkenberg, della Ferrari di Leclerc e della Mercedes di Hamilton. Dopo la “fantastica” quarta posizione ottenuta nel primo turno di libere su gomma media (si ricorda che le prime tre posizioni montavano la mescola più morbida), l’olandese, uscendo brevemente di pista nel corso del suo secondo tentativo lanciato, non é stato in grado di migliorare il proprio tempo.

Benché la Ferrari di Charles Leclerc, configurata con diversi nuovi aggiornamenti, si sia piazzata in quinta posizione nel secondo turno di prove libere (mentre la Rossa del compagno di squadra Carlos Sainz, in versione “basic” sia solo decima) il Team di Maranello dovrà ora effettuare l’importante scelta tra continuare il weekend con la nuova vettura guidata dal monegasco, dimostratasi meno stabile, soprattutto nelle curve veloci, oppure restare fedeli alla versione antecedente.

Nonostante il divario nell’ultimo turno in pista, le due vetture, nel corso della prima sessione di Libere non si erano dimostrate molto distanti: il monegasco e lo spagnolo si erano infatti piazzati in nona e decima posizione, con meno di 30 millesimi di divario.

F1, Gp di Silverstone: esordio di quattro piloti rookie nelle libere

Dopo un’intensa mattinata di pioggia, una Formula 1 miracolosamente sull’asciutto (in entrambe le sessioni), ha visto anche l’esordio di ben quattro rookie nella prima delle due attività di pista. L’australiano Jack Doohan, alla guida dell’Alpine di Gasly, ha chiuso la sua prima prova in diciassettesima posizione, davanti all’argentino Franco Colapinto sulla Williams di Sargeant. Diciannovesimo il franco-algerino Isack Hadjar, alla guida della RedBull di Perez, che ha chiuso la sua prova davanti alla RacingBulls di Yuki Tsunoda, autrice di una breve bandiera rossa a pochi minuti dall’inizio della sessione.

Tre rookie ed un quarto esordiente… “meno esordiente”: in pista insieme a Doohan, Colapinto e Hadjar, anche Oliver Bearman, quattordicesimo sulla Haas di Magnussen, ma fresco di contratto proprio con Haas. Dall’anno prossimo, infatti, il britannico che avevamo conosciuto in sostituzione di Sainz in occasione del Gp dell’Arabia Saudita (quando lo spagnolo era stato costretto ad operarsi per appendicite), correrà come titolare per l’americana motorizzata Ferrari.