Elezioni a Nova Milanese: Elena Maggi con il centrodestra sfida Pagani

È ufficiale: Elena Maggi è il candidato ufficiale dei moderati a Nova Milanese. Sfiderà il ricandidato Fabrizio Pagani.
Nova Milanese Elena Maggi
Nova Milanese Elena Maggi

È ufficiale: dopo un “purgatorio” durato quindici giorni, Elena Maggi è il candidato ufficiale dei moderati a Nova Milanese. Sarà lei a correre per la poltrona di sindaco, sostenuta da tutta la coalizione di centrodestra, alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.

Elezioni a Nova Milanese: Elena Maggi, primo nome della Lega Salvini

A puntare su di lei, fin dalla prima ora, c’è stata la Lega Salvini, tanto che, quando nello scorso weekend non solo si è ”materializzata” al gazebo (presenza che per una militante non sarebbe nemmeno sorprendente), al suo fianco subito sono comparsi il segretario provinciale Andrea Villa e il capogruppo in Regione, Alessandro Corbetta. Una casualità? Da escludere. A convincere tutte le forze di centrodestra a puntare su di lei c’è sicuramente la sua vasta esperienza amministrativa: da anni è vicesindaco di Cusano Milanino. Una scelta “collaudata”, insomma. Con tanto di placet della referente locale di Fratelli d’Italia, Simona Erba, accusata di voler rimettere in discussione le nomine: «Tutte chiacchiere» ha liquidato la questione in modo laconico.

Nova Milanese Elena Maggi
Nova Milanese Elena Maggi

Elezioni a Nova Milanese: Elena Maggi, vicesindaco a Cusano Milanino vive in città da 15 anni

Maggi attualmente è vicesindaco nel Comune di Cusano Milanino, con esperienze come assessore a commercio, cultura, sport e tempo libero. Ora quasi cinquantenne (il compleanno è in giugno), fin da giovane è impegnata in esperienze amministrative. Due volte capogruppo all’opposizione, poi presidente del Consiglio comunale, presente per quattro mandati anche nel direttivo della scuola dell’infanzia della Fondazione Zucchi. Dal curriculum depositato in Comune a Cusano Milanino si scopre che è anche tra i fondatori di una associazione senza scopo di lucro che si occupa da anni di organizzare eventi sul territorio. E a chi la accusa di non conoscere Nova Milanese, risponde così: «In questa città vivo da quindici anni e qui ho cresciuto mio figlio. Credo di conoscere bene quali sono stati i punti deboli della giunta che ha governato la città negli ultimi cinque anni».

Elezioni a Nova Milanese: Elena Maggi, la campagna elettorale

Tra i punti di forza della sua campagna elettorale, c’è lo slancio che mette nel «rilanciare una città che ha una impressionante vitalità e invece troppo spesso negli ultimi anni è stato appiattito come una città dormitorio». A suscitare un moto di cambiamento sono anche le vetrine spente e negozi sfitti e una viabilità cervellotica e soffocante. Tante le idee per rendere Nova una città più friendly per famiglie, giovani coppie, bambini, anziani: come rendere per loro Nova un posto dove è piacevole vivere? Maggi tenterà di interrompere una sequenza di giunte di centrosinistra che si replica dal lontano 2003.