Croce Rossa: Milano-Monza, prima tappa di 1000 chilometri di umanità

Milano-Monza per la prima tappa della staffetta con cui la Croce rossa italiana celebra il 160esimo anno dalla sua fondazione.
Monza staffetta Croce Rossa Italiana
Monza staffetta Croce Rossa Italiana

Milano-Monza per la prima tappa della staffetta con cui la Croce rossa italiana celebra il 160esimo anno dalla sua fondazione: “1.000 chilometri di umanità” ha preso il via il 15 giugno e si concluderà sabato 22 giugno a Solferino.

Croce Rossa: Milano-Monza, prima tappa di 1000 chilometri di umanità, da via Pucci a via Pacinotti

«Sono stati scelti date e luoghi simbolici», commenta il presidente di Cri Monza Dario Funaro: il primo “Comitato dell’associazione italiana per il soccorso ai feriti e ai malati di guerra” si costituisce a Milano il 15 giugno 1864 per volontà del Comitato medico milanese dell’Associazione medica italiana, dando concretezza all’idea che aveva iniziato a svilupparsi pochi anni prima, nel 1859, in occasione delle battaglie di San Martino e Solferino, cruciali nella seconda guerra di indipendenza e di cui oltretutto tra pochi giorni (24 giugno) si celebrerà la ricorrenza.

Croce Rossa: Milano-Monza, prima tappa di 1000 chilometri di umanità, la squadra

«Si tratta per noi di un momento molto importante: quello di Monza è uno dei primi comitati nati in Lombardia, solo pochi mesi dopo quello di Milano» e pienamente operativo dal 1867. La staffetta ciclistica non competitiva, percorsa da volontari Cri, è partita da via Marcello Pucci, sede della Cri di Milano, a metà pomeriggio: poco dopo le 17 la squadra, composta da Edoardo Garofano, Giuliana Rencricca, Franco Cazzola e Matteo Amati, ha fatto il suo ingresso nella storica sede monzese di via Pacinotti.
Ad accoglierla il vicepresidente di Cri Monza Claudio Catucci e rappresentanti delle infermiere volontarie e del corpo militare. Dopo la sosta a Monza la squadra è tornata in sella: direzione Bergamo, dove avrebbe trascorso la notte.

Croce Rossa: Milano-Monza, prima tappa di 1000 chilometri di umanità. l’itinerario

«Nei prossimi giorni arriveranno altri volontari a darci il cambio – hanno spiegato – In una settimana percorreremo complessivamente mille chilometri». Due percorsi lungo cui “1.000 chilometri di umanità” si snoderà: partenza per entrambi da Milano, poi tappe diversificate, così da toccare via via gli storici comitati lombardi (Monza, Bergamo, Lecco, Sondrio, Como, Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Pavia, Lodi e Crema per il primo percorso e Cremona, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara, Padova e Verona per il secondo). A Brescia gli itinerari si riallacceranno per la tappa finale.
«Sono questi nostri 160 anni portati benissimo. Sono entrato in Croce rossa – commenta Catucci – più di trent’anni fa e non me ne sono mai allontanato: per me, come per molti volontari, è una seconda famiglia. Negli anni la Croce Rossa è stata in grado di rinnovarsi e di stare al passo con i tempi, adeguandosi di volta in volta a ogni situazione».

Il comitato di Monza conta 360 volontari e 9 dipendenti: dopo l’estate è previsto un nuovo corso.