Concorezzo: il cantiere della scuola è in stand-by per gli occhi pollini

Il cantiere della nuova scuola elementare di Concorezzo sarebbe dovuto partire già a giugno.

Nuova scuola di via Ozanam a Concorezzo, l’area cantiere è pronta ma ancora i lavori non sono partiti. A inizio mese erano apparsi dentro la recinzione i cartelli per indicare l’avvio dei lavori ma al momento le squadre non sono ancora entrate in azione. «I lavori sarebbero dovuti partire a inizio del mese scorso – spiega il primo cittadino Mauro Capitanio – e formalmente il cantiere è aperto. Ora si è in un momento di stand by e si sta procedendo con una piccola revisione del progetto definitivo perché sono stati effettuati dei rilievi in merito alla presenza di occhi pollini. Non è nulla di eclatante ma sarà necessaria un’ulteriore cantierizzazione e bisogna capire che impatto economico ha questa parte. Sarà comunque un valore già contemplato nel capitolo dei rischi preciso dall’appalto».

Concorezzo: il cantiere della scuola e le critiche social

Sui social non sono mancati commenti dove viene sottolineato la vicinanza di date tra la posa del cartello di inizio lavori con quella delle elezioni e poi il successivo momento di pausa «Ho visto anche io i post ma onestamente non c’è nulla da rispondere – risponde Capitanio -. Il cantiere è in fase di partenza e nei prossimi giorni si avvierà. Tra l’altro siamo sempre impegnati a portare avanti il progetto della scuola. In questi giorni ho incontrato la dirigente scolastica con il nuovo assessore all’Istruzione Angela Cantù. Stiamo ulteriormente procedendo con gli incontri per capire se si riesce ad accedere a qualche finanziamento e riuscire a non impegnare tutto l’avanzo di amministrazione e a non accenderei mutuo per il secondo lotto. L’attenzione sulla scuola è completa e totale. C’era con l’amministrazione precedente e c’è tutt’ora».

Concorezzo: il cantiere della scuola e il progetto a lotti

La realizzazione del progetto totale – che, si ricorda, richiede un impegno di spesa pari a circa 17 milioni (di cui 5 coperti da un bando regionale), soggetto a ribassi d’asta- l’amministrazione ha proceduto alla sua scomposizione in 4 lotti funzionali. «Il primo prevede la realizzazione della palestra – spiega ancora Capitanio -. Il secondo è quello più impegnativo e prevede la realizzazione della nuova scuola, e gli altri due riguardano i lavori per demolizione della vecchia e la sistemazione della parte esterna. Come amministrazione ci siamo posti l’obiettivo nei prossimi 5 anni saranno due i progetti che teranno la priorità, la scuola e la nuova Rsa. Oltre ovviamente a tutto ciò che riguarda l’ordinaria amministrazione, le manutenzioni. Nei giorni scorsi c’è stato l’insediamento e la nomina della giunta con l’assegnazione delle varie deleghe, ora si procederà spediti agli obiettivi».