Colletta alimentare, la Brianza ha donato 227 tonnellate di cibo

Il risultato della raccolta di generi alimentari promossa dal Banco Alimentare sabato 29 novembre: la colletta ha raccolto in Brianza 227 tonnellate di cibo. Il 4 per cento in più dell’anno scorso.
Colletta alimentare, la Brianza ha donato 227 tonnellate di cibo

Oltre 9.201 tonnellate di alimenti donati. Ancora una volta la Giornata nazionale della colletta alimentare, che si è svolta sabato 29 novembre all’esterno di supermercati ed ipermercati sparsi per l’Italia, ha registrato numeri importanti. Addirittura si è riscontrato un aumento del 2% delle donazioni rispetto allo scorso anno. Un risultato più che confortante che dimostra che gli italiani sono propensi a fare del bene malgrado la crisi ed il proliferare di manifestazioni analoghe alla Colletta Alimentare. In provincia di Monza e Brianza, fanno sapere dal Banco Alimentare della Lombardia, sono stati raccolte 226,7 tonnellate di alimenti in 155 negozi e supermercati.

A novembre dell’anno scorso furono raccolte 218 tonnellate: un aumento del 4% degli alimenti donati dalla generosità della gente, nonostante il peggioramento degli indicatori economici della zona.

«Spesso- ha affermato il presidente della Fondazione Banco Alimentare Andrea Giussani- le persone appaiono dapprima esitanti poi diventano gioiose e consapevoli del gesto che stanno compiendo».

La Fondazione rafforzerà la collaborazione con le novemila strutture caritative che nei prossimi mesi riceveranno gli alimenti. «Esse -ha concluso il presidente- insieme all’opera della Rete del Banco Alimentare costituiscono la vera possibilità che la campagna di papa Francesco “Cibo per tutti” diventi speranza e risposta per chi ha meno».