Cesano, sensi unici e disco orario Cambia la viabilità in zona stazione

Nuovi sensi unici, parcheggi in linea a disco orario per due ore tra le 8 e le 14, poi saranno liberi, e l’introduzione di percorsi pedonali a raso. É il nuovo volto dell’area attorno alla stazione ferroviaria di via Santo Stefano.
La zona della stazione ferroviaria: cambia la viabilità.
La zona della stazione ferroviaria: cambia la viabilità. Cristina Marzorati

Nuovi sensi unici, parcheggi in linea a disco orario per due ore tra le 8 e le 14, poi saranno liberi, e l’introduzione di percorsi pedonali a raso. É il nuovo volto dell’area attorno alla stazione ferroviaria di via Santo Stefano, ossia quel quadrilatero formato dalle vie Santo Stefano, San Martino, Solferino e corso Libertà che entro fine mese verrà completamente trasformato per una spesa di 50mila euro.

La giunta ha deliberato un piano d’intervento, che introduce sostanzialmente una viabilità a favore del pedone e del ciclista. «Il piano è pronto dal 28 maggio scorso – spiega Pietro Nicolaci, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – ma causa rispetto dei tempi tecnici, credo che il quadro sarà completo solo a metà luglio. Ora procederemo con la gara d’appalto, non appena ci sarà il nome dell’impresa vincitrice, saremo pronti per installare la segnaletica stradale». Una segnaletica che introdurrà il senso unico di marcia in via San Martino in direzione corso Libertà.

I vantaggi per i pedoni? Tanti visto che a margine sarà disegnato un percorso ciclopedonale. Per gli automobilisti? In tutta la zona la sosta sarà regolamentata a disco orario per due ore tra le 8 e le 14 e poi sarà libera. «La finalità è naturalmente – prosegue l’assessore – quella di favorire il parcheggio ai residenti, spingendo i pendolari a utilizzare il grande posteggio libero compreso tra le vie San Martino e Solferino».

Il piano di riqualificazione della zona comprende anche passaggi pedonali a raso, l’installazione di un’aiuola spartitraffico all’angolo tra le vie Santo Stefano e San Martino (adesso c’è una sbarra con divieto d’accesso, decisamente antiestetica) e il rinnovo dei dossi artificiali, per obbligare gli automobilisti in transito a viaggiare al massimo a 40 chilometri orari. In via Santo Stefano poi saranno disegnati quattro stalli di sosta per diversamente abili, lungo la stessa strada è previsto anche uno spazio riservato al carico e scarico merce.

Di pari passo a questo progetto, che inevitabilmente cambierà il volto della zona più trafficata di Cesano, diventata tale dopo l’apertura della nuova stazione ferroviaria, l’amministrazione comunale ha stanziato ulteriori 50mila euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale e in generale dell’arredo urbano in tutto il territorio. In pratica saranno sostituiti quei cartelli scoloriti, rotti, rubati e si mirerà a una città più bella e in contemporanea più sicura. «Nonostante il bilancio di previsione debba ancora essere approvato – evidenzia il vicesindaco – le entrate per fare i lavori ci sono».