Cerca funghi, cade in un dirupo Tragedia sfiorata vicino Sondrio

Anche in una stagione non particolarmente ricca di funghi come questa, gli incidenti tra gli appassionati dei porcini non mancano, neanche nei giorni feriali. L’ultimo risale alle 11 di venerdì mattina, quando un turista brianzolo di 59 anni è precipitato in un dirupo nella Val Lunga, nel territorio comunale di Tartano, a circa 1.300 metri di quota.
L’uomo è stato salvato dall’elisoccorso
L’uomo è stato salvato dall’elisoccorso <?EM-dummyText Crediti?>

Anche in una stagione non particolarmente ricca di funghi come questa, gli incidenti tra gli appassionati dei porcini non mancano, neanche nei giorni feriali. L’ultimo risale alle 11 di venerdì mattina, quando un turista brianzolo di 59 anni è precipitato in un dirupo nella Val Lunga, nel territorio comunale di Tartano, a circa 1.300 metri di quota. L’uomo era impegnato in un’escursione assieme alla moglie, sua coetanea, proprio alla ricerca di funghi.

Per cause ancora tutte da chiarire, il cercatore è scivolato per una cinquantina di metri in un canalone, riportando diversi traumi a una gamba. Anche la moglie è scivolata, ma le è andata sicuramente meglio, visto che si è procurata solamente alcune piccole lesioni alla schiena. Nonostante il comprensibile stato di choc, la donna ha avuto la prontezza di chiamare immediatamente il 118 e di riuscire a guidare sul posto i soccorritori. Al termine di un complesso intervento durato quasi due ore, che hanno visto impegnati un’eliambulanza con equipe medica, il tecnico e otto uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della stazione di Morbegno.

il turista è stato caricato a bordo del velivolo e trasportato d’urgenza all’ospedale Morelli di Sondalo per il ricovero. Nonostante lo spaventoso volo, l’uomo ha riportato delle ferite estremamente serie, ma meno critiche di quanto si era temuto in un primo tempo. La prognosi è comunque riservata, vista la possibilità che insorgano delle complicazioni. Anche la moglie ha avuto bisogno delle cure dei medici, ma se la caverà in pochi giorni.