Cantieri a Monza, via Vittorio Emanuele diventa a senso unico

Cantieri sulle strade di Monza per una serie di interventi del comune e conseguenze per il traffico: a farne le spese è soprattutto via Vittorio Emanuele che rimane a senso unico fino al 30 aprile. Ecco come funziona.
Cantieri a Monza, via Vittorio Emanuele diventa a senso unico

Arriva un po’ di bel tempo e arrivano i cantieri, che incidono direttamente sul traffico urbano di Monza. Anche in vie strategiche. Sono previsti da lunedì 9 marzo e fino al 30 aprile cantieri lungo via Vittorio Emanuele, che impongono il senso unico di piazza Garibaldi (la piazza del tribunale) e fino a via De Gradi, l’ultima traversa prima del ponte di via Lecco. Nello stesso tratto per l’intero periodo non è possibile parcheggiare su entrambi i lati della strada. Inoltre, segnala il Comune, «all’incrocio con via Vittorio Emanuele i veicoli provenienti da via Moriggia, via Carlo Porta e piazza San Maurizio hanno l’obbligo di svolta a destra, quelli che arrivano da via Lecco proseguendo in via Vittorio Emanuele hanno l’obbligo di svolta a sinistra in via De Gradi».

Sempre da lunedì 9 e fino al 20 marzo stop alle auto anche in via Gerardo dei Tintori (che porta su via Vittorio Emanuele), tranne per i residenti: quindi divieto di transito da via De Amicis a via Vittorio Emanuele, doppio senso di circolazione solo per i residenti con entrata e uscita verso via De Amicis.

Altrove: in via Boito arriva l’asfalto nuovo e quindi per la giornata di lunedì 9 marzo sono previsti «chiusura della semicarreggiata ovest da via Della Birona direzione viale Cesare Battisti, deviazione del traffico sulla semicarreggiata est con direzione Birona/Battisti dove sarà istituito il doppio senso di circolazione con divieto di fermata su ambo i lati». Solo per i residenti è istituito il doppio senso di circolazione sulla semicarreggiata ovest da via Della Birona direzione viale Cesare Battisti, aggiunge piazza Trento. Dalle 9 alle 18, orari del cantiere, deviazione delle linee di autobus Z228, Z206 e C80 nella sola direzione Lissone-Monza: «In particolare, la fermata di via Boito in corrispondenza del supermercato Carrefour viene temporaneamente spostata prima della rotonda ed è temporaneamente soppressa, per la durata dei lavori, la fermata prima del viale Cesare Battisti in direzione Monza centro».

Fino al 13 marzo lavori per gli impianti di illuminazione su viale Fermi e al raccordo via Marconi, con traffico su una sola corsia dalle 10 alle 13 con direzione di marcia Sesto San Giovanni/Villasanta; dalle 13 alle 16 con direzione di marcia Villasanta/Sesto San Giovanni. Le auto dovranno andare a 30 chilometri all’ora.

Proseguono infine i lavori in via Arosio, alla stazione, con divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 18 lungo entrambi i lati, da corso Milano fino alla stazione taxi (ingresso Stazione).