Camparada, il grande caos in municipio: caccia alle delibere perdute

Sindaco, assessore e funzionari a caccia dei documenti ufficiali, difficili da trovare. Situazione peggiorata dopo la separazione da Lesmo.
Il municipio di Camparada
Il municipio di Camparada

Il sindaco di Camparada Maria Luisa Cogliati e i suoi assessori sono alla ricerca delle delibere e determine perdute in Comune negli anni precedenti alla loro elezione. «Purtroppo abbiamo trovato una grande confusione documentale – ha raccontato la prima cittadina – e per risalire a vecchi provvedimenti dell’ente ci impieghiamo davvero tanto tempo tra l’archivio digitale e quello cartaceo».

A tutto ciò bisogna sommare anche il fatto che il personale amministrativo non è così ampio per il municipio, anche se da poco sono entrati in servizio un funzionario per il settore economico e una dipendente per la segreteria, l’anagrafe e altri servizi di sportello.

Camparada, il grande caos in municipio: “Serve un archivio digitale”

«Ci impegneremo a creare un’archivio digitale adeguato e facilmente accessibile a tutti – ha chiosato Cogliati -. D’altronde poter rileggere vecchie delibere o determine aiuta a stendere e preparare nuovi provvedimenti sia per la giunta, sia per i funzionari. Tra l’altro abbiamo notato un certo ordine dei documenti quando Camparada era in unione con Lesmo, mentre dopo l’uscita del nostro Comune la situazione è peggiorata». Camparada Civica è quindi al lavoro tra faldoni e server digitali.