Brianza economica premia le coppie che lavorano insieme

Decine di premiazioni stamane in autodromo alla rassegna Brianza economica, con una notizia positiva: la famiglia che lavora in azienda non solo resiste alla crisi, ma ne trae un consolidamento.
Monza - La rassegna Brianza economica 2014,  a cura della Camera di commercio di Monza e Brianza (foto Fabrizio Radaelli)
Monza – La rassegna Brianza economica 2014, a cura della Camera di commercio di Monza e Brianza (foto Fabrizio Radaelli)

Decine di premiazioni stamane in autodromo alla rassegna Brianza economica, con una notizia positica: la famiglia che lavora in azienda non solo resiste alla crisi, ma ne trae un consolidamento.

Sono 930 mila i “matrimoni di impresa” in Italia. Coppie cioè , marito e moglie, o compagno e compagna, che hanno scelto di condividere un progetto comune sia nella vita privata che in quella lavorativa. A Monza e Brianza i “matrimoni” di impresa sono 11.500.

Tra le coppie brianzole che hanno deciso di dire “sì” ad una vita insieme, sia privata che lavorativa, il marito o il compagno ha mediamente circa 4 anni in più. Si tratta di imprese che operano principalmente nel settore dei servizi (69,1%), in particolare nel commercio (19,8%) e circa 1 su 3 è attiva nell’industria (29,9%).

Per il 92,3% dei lombardi la crisi economica non ha influito sui rapporti famigliari e per il 3,5% ha persino rafforzato il legame, con Bergamo al primo posto (per il 96% non è cambiato nulla). Solo a Monza e Brianza e a Milano la crisi ha avuto riscontri negativi sulla vita di coppia rispetto al resto della Lombardia: l’1,3% dei brianzoli dichiara di essersi separato in seguito alla crisi e a Milano la crisi fa litigare di più con il partner (4% contro il 2,5% del dato regionale). E’ quanto emerge da elaborazioni e stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e dall’indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia”- 2014, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.

E la famiglia sembra essere davvero l’ultimo baluardo contro la crisi. Da una recente indagine condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, emerge, infatti, che per 9 lombardi su 10 la difficile situazione economica non ha influito sui rapporti famigliari. Anzi, per il 3,5% la crisi ha unito maggiormente la famiglia. Solo per il 4,3% ci sono più litigi, sia tra moglie e marito che tra genitori e figli.

E oggi torna Brianza Economica, il premio, giunto alla settima edizione, con cui la Camera di commercio di Monza e Brianza celebra le imprese e i lavoratori della Brianza: un omaggio ai valori della famiglia e del lavoro, all’operosità diffusa che è da sempre un valore per il territorio e alla “tenacia” di mantenere l’impresa anche nei periodi più difficili.

Nell’autodromo di Monza, sono state premiate 74 imprese della Brianza con almeno venticinque anni di attività e 39 dipendenti con almeno venti anni di lavoro nella stessa impresa, oltre a 17 riconoscimenti speciali. “Un amore di impresa”, la sezione di Brianza Economica 2014 dedicata a chi celebra le “nozze d’argento” – d’amore e di impresa: coppie che hanno trascorso 25 anni insieme, “gomito a gomito” non solo in casa ma anche sul posto di lavoro in azienda, condividendo un progetto di vita privata e professionale. Tutti i premiati ricevono una medaglia d’oro del conio camerale, raffigurante la chioccia con i pulcini, opera dell’oreficeria longobarda risalente al V e VI secolo e un attestato personalizzato.

La cerimonia è avvenuta alla presenza di Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Renato Mariani Membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Coordinatore della commissione tecnica di valutazione del Premio Brianza Economica 2014 e i consiglieri della Camera di commercio di Monza e Brianza.